Che Tempo Che Fa: pagine social chiuse dopo una trattativa fallita con Fazio

Dopo le polemiche sollevate da Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto, sono stati svelati i motivi della chiusura dei profili Twitter e Facebook del programma.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

L’addio di Fabio Fazio alla Rai è stata una delle notizie che negli ultimi mesi ha fatto maggiormente discutere, così come il suo approdo a Nove con una versione rinnovata di Che Tempo Che Fa. Negli scorsi giorni si è parlato di come la Rai abbia deciso di mantenere attive le pagine social del programma, nonostante sia ormai passato sotto il controllo di Discovery, trasformandole in una sorta di archivio per il materiale di repertorio. Soltanto pochi giorni dopo, le pagine sono state improvvisamente chiuse: una scelta, questa, che non è passata inosservata, e che ora sembra avere una spiegazione.

Che Tempo Che Fa, trattativa fallita per le pagine social

A rivelare ciò che sarebbe successo è TvBlog, secondo il quale la decisione di chiudere le pagine social di Che Tempo Che Fa sarebbe dovuta ad una trattativa mai conclusa tra la Rai e Officina, la società che produce il programma (e che lo produrrà anche su Nove). Stando a quanto riportato dal blog, le due aziende erano alla ricerca di un accordo, che non è stato raggiunto a causa di un’offerta troppo bassa da parte di Officina. La Rai ha stimato che il valore delle pagine social di Che Tempo Che Fa – e in particolare i profili Twitter e Facebook – si aggirerebbe intorno al milione di euro, considerando il grande numero di follower che raccolgono. Tuttavia, Officina avrebbe offerto alla tv di Stato una cifra troppo esigua per rilevare la proprietà di tali pagine: le indiscrezioni parlano addirittura di una cifra tra i 20 e i 30mila euro, a fronte di un valore stimato di un milione. Una proposta, dunque, che la Rai non avrebbe mai potuto accettare e che, di conseguenza, ha portato la trattativa al fallimento, concludendosi in un nulla di fatto. La tv pubblica, dunque, ha mantenuto la proprietà dei profili ma, visto il trasloco del programma su un’altra rete, si è dovuta adattare trasformando una pagina attiva in un semplice archivio. Dopo diverse proteste sollevate dagli utenti e dai protagonisti di Che Tempo Che Fa, la Rai ha poi ufficialmente chiuso le pagine Twitter e Facebook (rimane attiva, per il momento, quella di Instagram).

Le polemiche

I malumori si sono sollevati in particolare da tre diretti interessati: Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. I tre volti di Che Tempo Che Fa hanno espresso tutto il proprio disappunto per la vicenda: "Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive, ma solo di archivio", aveva scritto Lagerback in una storia su Instagram. Littizzetto aveva invece parlato, con la sua solita ironia, di "vendetta tremenda". Dopo le proteste, la Rai ha replicato tramite un comunicato ufficiale, nel quale ha precisato: "L’azienda sta procedendo a chiudere tutti i profili social di CTCF in quanto di sua proprietà. Questa procedura, non essendo immediata, ha reso necessario come passaggio intermedio rendere evidente che i profili e le stesse pagine si riferiscono esclusivamente alle vecchie edizioni della produzione in onda fino a giugno 2023 su Rai 3".


Potrebbe interessarti anche