Che tempo che fa è un gioiello: come è riuscito Fazio a non perdere spettatori nell'era dei podcast?

Se la tv è in crisi di ascolti e in emorragia di spettatori, il conduttore ha saputo costruire negli anni una fanbase solida che lo ha seguito anche sul Nove

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Dal 2003, quando Che tempo che fa debuttò su Rai 3 come programma d’informazione meteo, ne ha fatta di strada. Negli anni il talk si è rivoluzionato, inanellando un successo dietro l’altro e, perfino, cambiando rete. Nel 2023, infatti, il programma ha lasciato l’azienda pubblica per passare sul Nove con grandi soddisfazioni in termini di ascolti, e dove domenica 18 maggio 2025 andrà in onda con l’ultima puntata della stagione.

È un format che rompe con i tempi frenetici della TV generalista e crea uno spazio unico, quasi intimo, in cui l’approfondimento è protagonista, ma senza mai dimenticare gli attimi di leggerezza nello spazio più informale, quello de "Il Tavolo". Accanto a Fabio Fazio, Luciana Littizzetto è da anni la spalla perfetta: la sua satira pungente arricchisce la trasmissione con monologhi ormai diventati cult. E poi Filippa Lagerbäck, presenza elegante e costante che introduce gli ospiti con discrezione dal 2005.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Scopri i segreti e retroscena di CTCF nel Video.


Potrebbe interessarti anche