Carmen Di Pietro: “A Tale e Quale Show c'é una cosa che mi terrorizza (e non è Malgioglio), mia figlia dice che non ce la farò”
La showgirl, nel cast della nuova stagione del varietà di Carlo Conti, racconta come sta vivendo questa esperienza nell’intervista a Libero Magazine
Un vulcano di battute, simpatia, gaffe e autoironia. che ha già conquistato il pubblico nella prima puntata della nuova edizione di Tale e Quale Show. Parliamo di Carmen Di Pietro, che ha accettato con entusiasmo la nuova sfida del talent- varietà del venerdì sera di Rai Uno, di provare a infilarsi nei panni di grandi artiste della musica italiana (la prima che abbiamo visto è stata Rettore ndr), per divertirsi e divertire, e garantendo un’abbondante quota-leggerezza al cast dello show guidato da Carlo Conti. In questa intervista a Libero Magazine, la showgirl ci racconta come affronta questa nuova esperienza e cosa la preoccupa di più ( e no, non è il sarcasmo di Cristiano Malgioglio).
Carmen Di Pietro, sei una persona che notoriamente ama mettersi in gioco, sei pronta per trasformarti in tante artiste buttandoti nell’agone di Tale e Quale Show?
Sono pronta? No! Io non so fare niente. Sono molto critica con me stessa, però oggettivamente, ballare non so ballare perché non ho fatto danza neanche da piccola. Cantare? Nemmeno! Non ho mai fatto non dico Sanremo o Festivalbar, ma nemmeno Castrocaro, quindi che posso dire di sapere fare? Però una cosa me la riconosco: quando decido che voglio fare una cosa ci metto anima e corpo, questo sì, quindi vedremo come andrà.
Sei comunque un personaggio che attinge alla simpatia, quest’arma ti sarà utile anche in un contesto come questo, che oscilla tra talent e varietà
Eh, dico ancora vedremo perché sai che c’è, qui il fatto è che siamo pure in diretta non è una registrata, e durante la diretta può accadere qualsiasi cosa. Di certo verrà fuori Carmela, cioè come sono veramente io. E ogni volta non lo so nemmeno io che reazioni posso avere e cosa posso fare, tocca vedermi, che ne so ora come può andare, che combino. Ma mica solo il pubblico eh, pure io lo scoprirò di volta in volta in diretta, quello che riesco a fare. Poi vabbé, io vado e faccio quello che devo fare e basta, tanto non mi rivedrò mai.
Perché?
Io evito sempre di rivedermi, perché ogni volta che l’ho fatto mi sono rivista con temila difetti, comincio a pensare questo non lo dovevo fare, questo era meglio in un altro modo. Anzi, sai che c’è? Stavolta ho deciso che non leggerò nemmeno niente, mi atterrò solo a quello che dice la giuria. Se comincio a leggere non ne esco più, io mi devo concentrare, che qui un’altra cosa che mi preoccupa è che serve pure memoria per ricordarsi canzoni e tutto, non è una passeggiata!
Della giuria c’è qualcuno il cui giudizio ti preoccupa più degli altri? Malgioglio per esempio?
Ma no, al massimo se mi dirà qualcosa cercherò di seguirla, io spero anzi di sorprenderlo. Veramente della giuria non mi preoccupa nessuno in particolare, stiamo qui per giocare e giochiamo. Io li ascolterò e poi proverò a fare quello che posso. Per la verità, la cosa che mi spaventa di più è l’ascensore, altro che giuria! Dovete sapere che io sono pure claustrofobica, quindi sinceramente vediamo un attimo pure come me la caverò con questa cosa, devo tenere a bada l’ansia. Io abito al sesto piano e mi faccio ogni giorno i piani a piedi, carico la spesa sull’ascensore, la mando su e io mi faccio le scale, pensa un po’. Che un po’ di claustrofobia la sento già nei camerini a volte, figuriamoci con questo ascensore, mi ci vorrà un po’ di autocontrollo: giusto Carlo Conti me lo fa fare. Per fortuna qui in Rai ho trovato tante persone carine e gentili, tra trucco, parrucco, per non parlare dei vocal coach, tutti super.
Tu sei anche una veterana dei reality, Tale e Quale Show è un talent -varietà, ma c’è anche spazio per raccontarsi, cosa porterai di tuo?
Sempre il sorriso e la voglia di divertirmi, però questo è proprio un’altra cosa rispetto ai reality, al Grande Fratello o all’Isola dei Famosi: lì dovevo solo essere me stessa, qui c’è da lavorare per fare l’imitazione non basta essere se stessi.
Stai seguendo il nuovo Grande Fratello?
No, non sto vedendo né leggendo niente, non ho tempo, sto qui a lavorare.
Un personaggio che ti piacerebbe più di altri imitare?
A me piacerebbe imitare quelli che parlano in inglese, in francese, pure gli spagnoli, io che parlo si e no l’italiano e il salernitano mi ci metterei a fare canzoni in altre lingue: Madonna, Jennifer Lopez, ma dove vado? Non ci crede nessuno! Mio figlio Alessandro, che parla perfettamente l’inglese, quando gli ho detto che volevo cantare in inglese mi ha detto di lasciare perdere.
Ti conosciamo ormai, non solo come personaggio televisivo, ma anche come super mamma, visto che spesso racconti le vicissitudini familiari sui social: i tuoi figli cosa dicono di questa partecipazione a Tale e Quale Show?
No, ma loro sono due disgraziati! Praticamente non mi guardano mai quando sono in tv. Ti dico solo che mia figlia Carmelina, mi ha detto che non ce la farò mai a fare questa cosa, è proprio molto incoraggiante, gli ho detto ma vai in camera tua, vai. Alessandro invece ora è in Danimarca per l’Erasmus quindi non so se si vede lì Rai Uno, se ce l’anno nel suo residence intendo, forse con internet. Ma tanto non mi guardano mai.