Il cancro di Kate Middleton: arrivano tutte le reazioni dei reali, da Re Carlo a Harry e Meghan

Dopo settimane di voci e un rincorrersi di indiscrezioni più o meno fondate, è la stessa principessa a prendere in mano la situazione rivelando come stia

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Era da tempo che si supponeva che qualcosa non andasse per la principessa del Galles. Dopo il Photoshop-gate della scorsa settimana, probabilmente sarebbe il caso di mettere da parte una piccola scivolata come quella concentrandosi su cose più importanti. Perché ora sappiamo il motivo di tutte le indiscrezioni che volevano la moglie del principe William in difficoltà, se non soggetta a difficili interventi all’addome. Le preoccupazioni per il suo stato di salute sono gradualmente cresciute e diventate argomento internazionale. Fino a rendere necessario da parte della giovane reale di chiarire cosa sia successo, cercando come può di rassicurare i suoi sudditi. Ecco cosa ha rivelato Kate Middleton sulla sua malattia, e come l’hanno presa le persone e i reali a lei vicini.

Il cancro di Kate

Sembra che da quanto rivelato, la donna si sia sottoposta circa due mesi fa a un intervento chirurgico al torace. Nel video, girato nel giardino di Adelaide Cottage, a Windsor, appare dimagrita, ma sorridente mentre spiega che la notizia è arrivata come: "Uno shock" e di essersi sottoposta a chemioterapia a partire da fine febbraio. Per il momento è stata anche esclusa la sua partecipazione, così come quella del marito, alla messa di Pasqua. Questo quanto rivelato da Kate: "A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento". La diagnosi è stata chiaramente un enorme choc, poi aggiunge: "William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa situazione in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene". Infatti ha rivelato ai figli di star tornano ogni giorno più forte: "Concentrandosi sulle cose che mi aiuteranno a guarire nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito". Poi la principessa ha elogiato il supporto fornitole dal marito: "Una grande fonte di conforto e rassicurazione". Poi conclude dicendo: "Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo".

La reazione di Re Carlo, Harry, Meghan e i parenti

Ovviamente non è stata l’unica a rilasciare dichiarazioni in merito, anche Kensington Palace ha rilasciato comunicazioni separate in cui rivela che: "Non verranno condivise ulteriori informazioni mediche private sulla salute di Kate", aggiungendo che "Ha diritto alla privacy medica come tutti noi". Ma non solo, anche Re Carlo in persona si è detto: "Così orgoglioso di Catherine", definendola: "La sua amata nuora", attraverso i comunicati di Buckingham Palace, da cui emerge anche che lui e la regina: "Continueranno a offrire il loro amore e il loro sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile". Arriva poi la reazione dei non più reali Harry e Meghan, che rilasciando un messaggio spiegando: "Auguriamo salute e guarigione a Kate e alla famiglia, e speriamo che questo possa accadere nel rispetto della loro privacy e in pace". Anche il Premier britannico Rishi Sunak ha sentenziato sulla questione sottolineando: "Nelle ultime settimane è stata sottoposta a un intenso esame ed è stata trattata ingiustamente da alcuni settori dei media di tutto il mondo e sui social media. Quando si tratta di questioni di salute, come per tutti gli altri, le deve essere garantita la privacy per concentrarsi sulle cure e stare con la sua famiglia. So di parlare a nome dell’intero Paese nell’augurarle una guarigione completa e rapida e attendo di vederla di nuovo in azione quando sarà pronta".


Potrebbe interessarti anche