Boris 4 e quel commovente omaggio a Mattia Torre

Tutto sulla nuova stagione della serie che porta in scena il dietro le quinte della produzione televisiva generalista italiana dei primi Anni 2000, ora alle prese con il mondo dello streaming.

Boris 4
Fonte: Disney Plus

Dopo circa 15 anni dalla prima stagione, il 26 ottobre ha debuttato su Disney Plus Boris 4, la serie TV che porta in scena il dietro le quinte della fiction con il chiaro intento di fare satira nei confronti della produzione televisiva generalista italiana dei primi Anni 2000.

René Ferretti (Francesco Pannofino) e i suoi colleghi si ritrovano, in otto episodi da 30 minuti ciascuno, alle prese con una nuova produzione, ben lontana da quella che fu Gli Occhi del Cuore. Il cast è praticamente di nuovo al completo, salvo per due grandi perdite di questi ultimi anni: lo sceneggiatore Mattia Torre, e Roberta Fiorentini, mitica interprete di Itala.

Trama Boris 4 (con omaggio a Mattia Torre)

Sono passati dieci anni dalle vicende del film Natale con la Casta e per tutti qualcosa è cambiato, soprattutto nel mondo televisivo con l’avvento dello streaming. Alessandro è diventato responsabile di rete per la Piattaforma, Duccio e Lorenzo sono partiti per l‘India e Sergio è stato arrestato. Nel frattempo Corinna e Stanis stanno per girare una nuova serie intitolata Vita di Gesù.

Tutto il cast si ritrova al funerale di Itala, la segretaria di edizione de Gli Occhi del Cuore, e qui Stanis cercherà di convincere tutti a girare del materiale da mandare alla piattaforma. Ai tre storici sceneggiatori viene affidata la scrittura della serie, ma nel frattempo scoprono che uno di loro è deceduto, ma viene ancora visto e sentito dai suoi due colleghi, e con loro collaborerà alla stesura. Ad interpretare lo spirito di Mattia Torre è Valerio Aprea.

Cast

A fare ritorno nel cast di Boris 4 si sono: Luca Amorosino, Giulia Anchisi, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Ninni Bruschetta, RaffaeleBuranelli, Aurora Calabresi, Paolo Calabresi, Astrid Casali, Antonio Catania, Eugenia Costantini, Carolina Crescentini, Cecilia Dazzi, Massimo De Lorenzo, Caterina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Andrea Lintozzi, Emma Lo Bianco, Francesco Pannofino, Lucio Patanè, Karin Proia, Andrea Purgatori, Carlo De Ruggieri, Andrea Sartoretti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Giorgio Tirabassi.

Mentre i nuovi personaggi sono interpretati da: Giulia Anchisi, Aurora Calabresi, Astrid Casali, Giordano De Plano, Andrea Lintozzi, Emma Lo Bianco, Cristina Pellegrino, Maurizio Pepe, Edoardo Pesce, Giuseppe Piromalli, Alessio Praticò, Nina Torresi.

Reazione del pubblico

Il pubblico ha accolto molto bene il ritorno della serie, che ha al suo interno gli stessi elementi per ottenere ancora una volta il successo degli anni scorsi. Sui social in tantissimi hanno trovato emozionante la scelta di rendere omaggio a Mattia Torre, costruendo per onorare la sua memoria una parte molto speciale. Il pubblico è rimasto particolarmente colpito dalla capacità non aver rovinato le stagioni precedenti ma, grazie a citazioni e autoironia, aver creato ancora una volta una serie vincente.


Potrebbe interessarti anche