Bianca Berlinguer, il primo spot su Rete 4 con frecciata alla Rai: “Arriva il momento di cambiare”

Nella nuova pubblicità Mediaset la giornalista fa riferimento al suo addio alla tv di Stato dopo 34 anni: “Ma sono sempre io, il racconto continua”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Bianca Berlinguer ufficializza il suo "trasloco" e sbarca su Rete 4 dopo aver datol’addio alla Rai, dove è stata uno dei volti principali per più di trent’anni. Nel primo spot del suo nuovo programma andato in onda sulla rete del Biscione, infatti, la giornalista dà l’appuntamento al pubblico fa riferimento alla sua separazione dalla tv di Stato. La "nuova Rai" delineata dalla destra sovranista incassa così un’altra frecciata – seppur meno piccata – dopo quella di Fabio Fazio nella pubblicità di Che tempo che fa su Nove.

Bianca Berlinguer su Rete 4: lo spot

Bianca Berlinguer è un nuovo volto di Rete 4 dopo che la sua strada e quella della Rai si sono clamorosamente divise dopo 34 anni di collaborazione. La giornalista ha infatti detto addio a viale Mazzini, dove ha definitivamente preso forma la nuova tv di Stato tra cambi di conduzione, nuovi programmi, opinionisti, personaggi televisivi e linee guida dettate dalla politica del nuovo governo.

Nel primo spot della sua nuova trasmissione Bianca Berlinguer non ha evitato l’argomento, anzi. Su Rete 4 la giornalista esordisce con: "Arriva il momento in cui si sente di dover cambiare". Berlinguer dà l’appuntamento su Mediaset e rassicura il suo pubblico, che per lungo tempo l’ha seguita in Rai: "Ma sono sempre io, con la mia squadra, i miei ospiti, le domande, le curiosità, le storie che avete imparato a conoscere in questi anni. Il racconto continua su Rete 4".

Poi un accenno al ritorno e alla presenza di Mauro Corona, ospite fisso di Cartabianca, che continuerà presumibilmente a collaborare con la giornalista: "Mauro Corona sarà dei nostri? Lo scoprirete presto, anzi, prestissimo".

Infine, l’appuntamento nella sua nuova "casa" Mediaset: il nuovo programma di Bianca Berlinguer riprenderà dunque quasi in toto il modello e il format di Cartabianca, così come la sua collocazione: "Vi aspetto sempre di martedì, sempre alle 21:25, su Rete 4".

La Rai incassa un’altra stoccata dopo il promo di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto su Nove, dove sbarcherà Che tempo che fa dopo l’addio forzato alla tv di Stato. Se Bianca Berlinguer si è limitata a fare riferimento al suo passato in Rai, Fazio e la sua storica spalla non si sono tirati troppo indietro, punzecchiando viale Mazzini apertamente in merito al caso delle pagine social del programma, che la Rai non aveva intenzione di vendere.


Potrebbe interessarti anche