Bianca Berlinguer, l'appello al suo pubblico e la frecciatina alla Rai

La conduttrice di Cartabianca pronta per il debutto su Rete 4, che avverrà il 5 settembre: per l'occasione si è raccontata in un lungo post sui social (ufficializzando la presenza di Corona).

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Ormai manca sempre meno al debutto di Bianca Berlinguer su Rete 4: subito dopo il suo clamoroso addio alla Rai, dopo ben 34 anni di onorato servizio, la giornalista si è messa al lavoro per dare vita alla sua nuova trasmissione targata Mediaset che, secondo le sue indicazioni, sarà molto simile a Cartabianca nei temi, nei dibattiti e negli ospiti. A pochi giorni dall’inizio del nuovo programma, di cui ancora non si conosce il titolo, la conduttrice è tornata a farsi sentire sui social, dove ha condiviso un lungo post.

Bianca Berlinguer parla del suo sbarco a Rete 4

Dopo diversi mesi di assenza, Bianca Berlinguer è tornata attiva sul suo profilo Instagram, dove ha pubblicato una foto che la ritrae in compagnia di Mauro Corona, scrittore e opinionista che lei stessa ha deciso di confermare come ospite fisso anche nel suo nuovo programma. La conduttrice ha svelato anche la data del suo esordio a Mediaset: "Da martedì 5 settembre torniamo in onda su Rete 4", ha scritto a corredo della foto, precedendo una lunga riflessione a proposito del suo futuro. "Dopo un po’ di vacanze nella mia meravigliosa Sardegna si torna al lavoro", si legge su Instagram. "Quest’anno, lo sapete, non è uguale a quelli precedenti. C’è una novità importante: la nostra trasmissione andrà in onda sempre il martedì, sempre alle 21.25 ma su Rete 4". Non solo Berlinguer ha annunciato, se ancora ce ne fosse bisogno, il suo sbarco su Rete 4, ma non ha voluto risparmiare una frecciatina alla Rai, azienda nella quale – con i grandi cambiamenti avvenuti ai vertici – non si sarebbe più sentita al proprio posto: "Abbiamo ritenuto che questa rete offrisse, nell’attuale situazione, le condizioni migliori per proseguire con serenità il nostro lavoro".

Bianca Berlinguer ha anche voluto rispondere a tutti coloro che hanno suscitato polemiche e dubbi sul suo passaggio a Mediaset: proprio lei che, con un cognome così ingombrante, ha sempre rappresentato la sinistra, ora sbarca nell’azienda fondata da Silvio Berlusconi. "So che la scelta di passare da Rai a Mediaset ha suscitato anche perplessità e critiche. Non me le nascondo, ma ho fiducia che il programma, che andrà in onda dal 5 settembre, dimostrerà che le nostre idee e le nostre passioni non sono in alcun modo cambiate e che i dibattiti, le parole che diremo e le immagini che mostreremo saranno la più coerente prosecuzione del lavoro fatto negli anni precedenti". Per concludere il suo lungo post, la conduttrice ha lanciato un appello ai suoi spettatori: "Ci auguriamo che i nostri tradizionali ascoltatori e amici si uniscano al pubblico che da sempre segue Mediaset e l’informazione di Rete 4. Vogliamo provare, come sempre in passato, a rivolgerci a tutti, superando pregiudizi e barriere di ogni tipo".


Potrebbe interessarti anche