Cartabianca

Talk show d'approfondimento di Rai 3, con interviste, argomenti d'attualità ed ospiti

Cartabianca
Fonte: Cartabianca screenshot
  • Titolo originale: Cartabianca
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Durata: -
  • Trama: Il talk-show d'approfondimento di Rai 3 tratta temi d'attualità e di politica ospitando settimana dopo settimana ospiti e interviste. Condotto da Bianca Berlinguer fin dal 2016, vede tra gli ospiti fissi Mauro Corona.   programma è un talk-show d'approfondimento sui temi dell'attualità e della politica.

Storia del programma

Cartabianca è inizialmente un programma quotidiano trasmesso da Rai 3 nella fascia oraria 18:25-18:55, poco prima del Tg3 delle 19:00. La prima puntata va in onda il 7 novembre 2016. Dato il buon successo di pubblico, il 21 febbraio 2017 la rete aggiunge una versione supplementare di Cartabianca, in onda nella prima serata del martedì (collocazione precedentemente appartenuta a Ballarò).

A partire dalla terza edizione Cartabianca – talvolta segnalato dai palinsesti di Rai 3 con il titolo #cartabianca – mantiene la sola versione serale. Condotto fin dalla prima edizione da Bianca Berlinguer, il programma è idealmente diviso in tre parti: La prima è denominata Faccia a faccia: si tratta di una doppia intervista a due politici, protagonisti anche di un sondaggio da parte di telespettatori e pubblico in studio, che possono decretare l’ospite più gradito; la seconda fase prende il nome de Il duello: qui due personaggi, che a seconda dell’argomento trattato possono appartenere a diverse categorie pubbliche, si confrontano su tematiche di attualità. Anche in questo può esprimere, tra i due, la propria preferenza; La terza parte rappresenta invece una parentesi più leggera e ospita volti conosciuti del mondo della televisione, del cinema o della cultura, anch’essi intervistati dalla Berlinguer.

La prima stagione di Cartabianca vede Enrico Bertolino e Gabriella Germani come parte comica delle puntate serali. Nella seconda stagione i due sono sostituiti da Geppi Cucciari, che fornisce allo show una buona dose di satira e verve comica. Nella seconda stagione, inoltre, troviamo Flavio Insinna nel ruolo d’inviato. I successori di Insinna sono Enrico Lucci (quinta edizione) e Dario Vergassola (sesta stagione). Nelle prime due edizioni il giornalista Tommaso Labate è l’ospite fisso del talk show. A partire dalla terza edizione Labate è sostituito dallo scrittore e alpinista Mauro Corona, che dialoga con la Berlinguer sugli episodi salienti della settimana.

Tra gli ospiti ricorrenti di Cartabianca troviamo Andrea Scanzi, Corrado Augias, Massimo Cacciari, Massimo Galli, Matteo Bassetti, Oscar Farinetti, Gad Lerner, Federico Rampini, Alessandro Orsini.

Quali sono state le puntate speciali di Cartabianca?

Oltre al consueto appuntamento del martedì, Rai 3 ha mandato in onda alcune puntate speciali di Cartabianca, riguardanti specifici argomenti di attualità. I titoli degli speciali sono: Attentato di Manchester (23 maggio 2017); Omicidio di Giulio Regeni (25 maggio 2017); Elezioni presidenti Camera e Senato (23 marzo 2018); Nascita Governo Conte I (28 maggio 2018).

Bianca Berlinguer e Mario Corona hanno litigato durante una puntata di Cartabianca?

Bianca Berlinguer e Mauro Corona hanno discusso animatamente in più di una occasione. Nella puntata di Cartabianca del 22 settembre del 2020 Corona è stato redarguito dalla Berlinguer, che invitava categoricamente l'uomo a non fare nomi di alberghi per evitare pubblicità occulte. A quel punto Corona ha perso le staffe, affermando: Da stasera la trasmissione se la conduce da sola, gallina. Stia zitta, gallina. La donna così rispondeva: Non posso accettare che lei diventi maleducato e sgradevole, insultandomi mentre conduco la trasmissione. Non si permetta di dirmi gallina. Accusato di sessismo lo scrittore è stato perdonato dalla giornalista ma allontanato dalla Rai, per poi fare ritorno in trasmissione il 21 settembre del 2021.


Potrebbe interessarti anche