Berlino: Netflix annuncia la data dello spin-off della Casa di carta

La nuova serie tratta da uno dei più grandi successi della piattaforma arriverà a dicembre di quest’anno: sarà un prequel con protagonista Pedro Alonso

Berlino
Fonte: TAMARA ARRANZ/NETFLIX © 2022

Un breve teaser per comunicare quella data che in tanti appassionati aspettavano da tempo. Berlino arriverà su Netflix quest’anno, e precisamente a dicembre 2023. L’atteso spin-off deLa casa di carta, una delle serie più amate di sempre del colosso dello streaming, non ha dunque un giorno preciso di release sulla piattaforma, ma i fan possono tirare un sospiro di sollievo nello scoprire che sarà disponibile già nel corso di quest’anno. L’annuncio – come detto – è arrivato tramite un piccolissimo teaser che ha svelato protagonista e primi dettagli, parlando di "una nuova rapina nella città dell’amore". Riepiloghiamo dunque tutto quello che sappiamo.

Berlino, lo spin-off de La casa di carta

Dopo il remake coreano sbarcato su Netflix la scorsa estate (riscuotendo un discreto successo) a dicembre 2023 sarà il momento della serie spin-off de La casa di carta. Berlino sarà, per la precisione, un prequel, andando così a raccontare fatti accaduti prima di quelli narrati ne La casa di carta. Il protagonista sarà ovviamente Andrés de Follonosa alias Berlino, e vedrà dunque Pedro Alonso fare il suo ritorno nel ruolo, garantendo massima continuità temporale e non. Collocandosi anni prima dell’ambizioso piano del Professore, il personaggio non è ancora a conoscenza del suo cancro e, stando alla sinossi della nuova serie, è "all’apice della sua vita ed è ossessionato dall’amore e dal denaro", pronto a puntare a "un bottino di gioiello del valore di 44 milioni". Come sottolineato dagli autori – Alex Pina (il creatore de La casa di carta) ed Esther Martinez Lobato (scrittrice di alcuni episodi della serie principale) – e dallo stesso Pedro Alenso, il prequel Berlino sarà l’occasione per esplorare il personaggio a tutto tondo, con un taglio più slice of life oltre "gli aspetti più cupi e certi comportamenti da psicopatico".

La serie sarà composta da 8 episodi, disponibili su Netflix a dicembre 2023. Nel cast, oltre ad Alonso, Michelle Jenner (vista in Julieta di Pedro Almodovar) come Keila, abile hacker e ingegnere elettronica, Tristan Ulloa nei panni di Damián, il mentore di Berlino, Begoña Vargas nelle vesti di Cameron, Joel Sanchéz come Bruce e Julio Peña Fernández (visto in Dalla mia finestra) nei panni di Roi, fidato compagno di Berlino.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche