Benedicta Boccoli, chi è il compagno Maurizio Micheli: le case separate e la scelta (drastica) sui figli

Niente convivenza né bambini per continuare a sentirsi giovani, la coppia sta insieme dal 1998: la storia del comico e attore livornese dagli esordi a oggi

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Salita alla ribalta nel teatro degli anni Novanta, dal 1998 Benedicta Boccoli – sorella di Brigitta – è legata sentimentalmente a Maurizio Micheli. Nella storia d’amore tra l’attrice milanese e il comico livornese non sono mancati alti e bassi, ma la coppia è riuscita a superare ogni ostacolo e il peso del tempo grazie a una relazione distesa quanto solida. Dalla scelta non sposarsi a quella di vivere in case separate e di non avere figli, infatti, Benedicta e Maurizio hanno affrontato più di 25 anni insieme. Scopriamo tutto sulla loro storia.

Benedicta Boccoli, chi è il compagno Maurizio Micheli

Livornese classe 1947, Maurizio Micheli è cresciuto a Bari e ha studiato al Piccolo Teatro di Milano e al D.A.M.S. di Bologna. Gli esordi in teatro sono arrivati negli anni Settanta, mentre nel 1976 l’attore ha partecipato al film in tecnica mista Allegro non troppo di Bruno Bozzetto, padre dell’animazione italiana. Nella sua carriera cinematografica ha collaborato con grandi registi come Ettore Scola e Dino Risi e preso parte, tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta, al filone di commedie sexy all’italiana, venendo diretto da Sergio Corbuccii, Neri Parenti, Carlo Vanzina e tanti altri, ma la consacrazione è arrivata soprattutto nei varietà televisivi. Nel corso della sua carriera teatrale, invece, ha recitato con Sabrina Ferilli, Barbara D’Urso e, nel 1994, ha affiancato Benedicta Boccoli nella commedia musicale Buonanotte, Bettina. Nel 1998 è iniziata la relazione con l’attrice.

Le scelte della coppia

Benedicta Boccoli e Maurizio Micheli, come detto, hanno dovuto affrontare alti e bassi nel corso della loro lunga relazione, a partire dal tumore combattuto dall’attrice nel 2018 (diagnosticato grazie alla sua cagnolina). Il segreto della coppia, però, sembra essere quello dello stare al passo coi tempi. In più occasioni Benedicta ha ribadito di vivere da anni in case separate, considerando un pericolo per la stabilità di coppia la convivenza: "Questa fa finire qualsiasi storia: poi il matrimonio non ci piace e io l’ho già avuto" dichiarò l’attrice a I Fatti Vostri. Non solo nessun matrimonio, ma nessun figlio (Micheli ne ha avuto uno nato dalla relazione con Daniela Nobili, da cui ha divorziato): "Il nostro segreto è non essere sposati, se no ci saremmo già lasciati. All’inizio io volevo dei figli ma lui non voleva. Allora mi sono chiesta se lo volessi davvero e mi sono resa conto che non lo volevo" raccontò lei nel 2023 a Verissimo, ospite di Silvia Toffanin.


Potrebbe interessarti anche