De Girolamo come D'Amico, Avanti Popolo rischia: "Caduto il tabù della chiusura anticipata"

Con il deludente 2,6% di share dell’ultima puntata la conduttrice rischia di fare la “fine” di Ilaria D’Amico dopo Natale, ma c’è ancora una speranza

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Avanti popolo naviga in cattive acque e il futuro di Nunzia De Girolamo si fa sempre più incerto. Il nuovo talk show di Rai 3 ha infatti deluso ancora le aspettative e la terza puntata ha fatto registrare un deludente 2,6% di share, venendo travolto dalla concorrenza (addirittura "doppiato" da Francesca Fagnani con Belve e dall’ex Bianca Berlinguer con È sempre Cartabianca). Stando alle ultime indiscrezioni, e in particolare a quanto rivelato dal sito Dagospia, per Avanti popolo sarebbe ora "caduto il tabù della chiusura anticipata" e Nunzia De Girolamo rischia di fare la stessa "fine" di Ilaria D’Amico, che l’anno scorso fu costretta a lasciare il suo programma a tema politico Che c’è di nuovo dopo Natale. Scopriamo tutti i dettagli e analizziamo la situazione.

Nunzia De Girolamo, Avanti popolo a rischio

All’esordio dello scorso 10 ottobre Avanti popolo segnò un anonimo 3,4% di share; numeri che furono poi migliorati con il secondo appuntamento (4,3%) grazie all’ospitata di Fabrizio Corona e le sue rivelazioni "scottanti" (poi rivelatesi un nulla di fatto) sul caso calcioscommesse. La terza puntata di martedì scorso, però, ha registrato il dato peggiore – 2,6% di share e 432mila spettatori – facendo scattare l’allarme in casa Rai. Avanti popolo e Nunzia De Girolamo sono sprofondati sotto i colpi della concorrenza, venendo doppiati da Francesca Fagnani e Belve su Rai 2 e dall’ex Bianca Berlinguer con È sempre Cartabianca su Rete 4, ma anche quadruplicati da Veronica Gentili e Le Iene e da Giovanni Floris con DiMartedì, per poi essere superati persino da Pechino Express su TV8.

Nonostante la politica della nuova Rai, al momento, sembri essere quella di proseguire a oltranza malgrado numeri deludenti (Avanti popolo non è che l’ennesimo flop dopo Il mercanti in fiera, La volta, Chesarà… e tanti altri), per il programma di Nunzia De Girolamo si potrebbe già riflettere su una chiusura anticipata. Il giornalista Giuseppe Candela aveva già paventato la possibilità su Twitter, e il sito Dagospia ha iniziato a parlare della caduta del "tabù" della chiusura anticipata, che potrebbe arrivare con le vacanze di natale, proprio come accaduto a Ilaria D’Amico l’anno scorso.

Il precedente: Ilaria D’Amico

Nunzia De Girolamo rischia così di subire la stessa sorte di Ilaria D’Amico in Rai. La compagna di Gianluigi Buffon prese il timone del programma a tema politico Che c’è di nuovo senza mai ingranare, e fu costretta a chiudere anzitempo a Natale 2022, con l’ultima puntata in onda il 12 gennaio 2023 al 2,45% di share che mise la parola fine sul programma.

Per Nunzia De Girolamo, tuttavia, la situazione è differente: la conduttrice rientra nei piani Rai e sarà sicuramente coinvolta in progetti futuri. Inoltre, il team di Avanti popolo è fiducioso in una ripresa dal momento che, a partire dalla prossima settimana, Francesca Fagnani farà spazio ad Alessia Marcuzzi e Boomerissima, una concorrenza di casa meno "ingombrante" per il programma.


Potrebbe interessarti anche