Ascolti tv, Sanremo al top anche per la seconda serata: Amadeus supera sé stesso

Applausi per il conduttore che continua a vincere su tutti: il Festival si conferma un successo oltrepassando anche lo share degli anni precedenti.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2024, andata in onda ieri sera mercoledì 7 febbraio, è stata un vero successo. I telespettatori hanno potuto riascoltare 15 dei 30 Big in gara esprimendo la propria preferenza attraverso il televoto. Al termine della serata è stata poi annunciata la classifica provvisoria dei primi 5 basata sui voti del pubblico e della giuria delle radio: Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood, rispettivamente dal primo al quinto posto. In tutto questo, la co-conduttrice Giorgia ha incantato il pubblico con bellezza e bravura, mentre il maestro Giovanni Allevi ha commosso tutti con uno straordinario discorso e una splendida performance al pianoforte dopo due anni di stop a causa della malattia. Anche la seconda serata del Festival ha quindi sbaragliato la concorrenza con ascolti veramente da record e uno share del 60.1%. Vediamoli.

Sanremo 2024, gli ascolti della seconda serata

Anche la seconda serata del Festival 2024 ha letteralmente "spaccato". La conduzione di Amadeus e Giorgia è piaciuta davvero molto, così come il commovente intervento del Maestro Giovanni Allevi e la presenza degli attori di Mare Fuori sul palco dell’Ariston. Piaciuta meno invece la presenza di John Travolta, visibilmente imbarazzato nel Ballo del Qua Qua accanto ad Amadeus e Fiorello con tanto di cappello da papera. Ma nonostante quest’ultimo particolare, Sanremo si è senza dubbio aggiudicato la serata.

In generale, la seconda serata del 74° Festival di Sanremo ha incollato al televisore 10.361.000 spettatori pari al 60.1% di share. Entrando poi nel particolare, l’anteprima Sanremo Start ha registrato oltre 11 milioni e mezzo di spettatori con il 47.44%. La prima parte del Festival ha invece raccolto quasi 13 milioni e mezzo di spettatori con il 57.64%, mentre la seconda parte ha registrato 6.899.000 spettatori pari al 66.2% di share. Numeri indubbiamente ottimi e ancora più alti degli anni precedenti.

Festival di Sanremo, il 2024 di Amadeus supera gli anni precedenti

Dopo una prima serata da record, anche la seconda non è certo stata da meno. Il Festival di Sanremo 2024 continua ad essere tra i più visti e apprezzati di sempre. Quello di Amadeus sembra essere davvero un percorso in continua crescita, e sono proprio i numeri a confermarlo.

Nel 2020, ovvero il primo anno di conduzione di Amadeus, la seconda serata del Festival era riuscita a registrare oltre 9 milioni e mezzo di spettatori con il 53.30% di share. Nel 2021, invece, il mercoledì del Festival aveva catturato l’attenzione di ben 7 milioni e mezzo di persone, con il 42.10% di share.

Nel 2022, Amadeus aveva dato vita a una seconda serata da 11.320.000 di spettatori con il 55.8% di share. Infine, nel 2023, con Amadeus e Gianni Morandi, la seconda serata aveva registrato oltre 10 milioni e mezzo di spettatori, pari al 62.3% di share. Un continuo crescendo che non si smentisce nemmeno quest’anno.


Potrebbe interessarti anche