Ascolti tv (21 febbraio): stavolta Sanremo è un flop per Rai 1, ma il Grande Fratello non sfonda

Il doc sul Festival fermo all’11,8% di share, ma il reality show di Alfonso Signorini rimane ancorato al 17,5%: bene Federica Sciarelli, cala Mare Fuori

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il doppio appuntamento del Grande Fratello non paga ancora. La puntata del mercoledì ha faticato in termini di ascolti anche nella prima serata di ieri 21 febbraio 2024. Con Rai 1 e il documentario su Sanremo fermi all’11.8%, infatti, il reality show di Alfonso Signorini non si è schiodato dal 17,5% su Canale 5. Scopriamo com’è andata.

Ascolti tv: Sanremo vs Grande Fratello

Nella serata di ieri mercoledì 21 febbraio 2024, come detto, il Grande Fratello non è riuscito approfittare del secondo "tonfo" di Rai 1. Dopo il concerto di Claudio Baglioni andato in onda la scorsa settimana, infatti, per la rete della tv di Stato è arrivato un altro flop con il documentario dedicato a Sanremo, che si è fermato all’11,8% di share con 1 milione e 607mila spettatori. Il Gf, tuttavia, non è riuscito ancora ad approfittarne: il reality show di Alfonso Signorini è rimasto ancorato al 17,5% di share (pari a 2 milioni e 218mila spettatori). Il doppio appuntamento in prima serata su Canale 5 ancora stenta a decollare, con il mercoledì (e, in precedenza, il giovedì, il venerdì o il sabato) che resta quasi sistematicamente due punti di share al di sotto del "classico" appuntamento del lunedì.

La prima serata di ieri

Terzo gradino del podio della serata, come prevedibile, a Federica Sciarelli e Chi l’ha Visto?, che ha totalizzato il 10,6% di share raccogliendo 1 milione e 707mila spettatori su Rai 3. A sorpresa, invece, il film del 2012 Taken – La Vendetta andato in onda su Italia 1 (7,6% di share e 1 milione e 414mila spettatori) è riuscito a fare meglio di Mare Fuori 4 (che, tuttavia, è disponibile su RaiPlay già da tempo). La seconda puntata della serie di Rai 2 ha fatto segnare il 7,2% di share, pari a 1 milione e 198mila spettatori.

Per quanto riguarda il mondo dei talk, Fuori dal Coro e Mario Giordano si sono fermati al 5,3% di share (745mila spettatori) confermando i numeri di settimana scorsa. Il debutto in chiaro della 13esima edizione su TV8 di Italia’s Got Talent, affidato per la prima volta a Gianluca Fru e Aurora Leone dei The Jackal, ha raggiunto invece 619mila spettatori, pari al 3,6% di share. Nell’access prime time di Rai 1 Affari tuoi e Amadeus sono tornati a macinare ascolti (24,5% di share e più di 5 milioni di spettatori) dopo il calo di martedì.


Potrebbe interessarti anche