Ascolti tv 15 maggio: oltre 7 milioni di spettatori per la finale di Coppa Italia, Affari tuoi cala, Sciarelli al 9,6%

Boom per Atalanta-Juventus che raggiunge il 33,8% di share e scalfisce Amadeus, il film di Rai 1 si ferma al 12%: tutti i numeri e i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La finale di Coppa Italia domina gli ascolti tv. Nella prima serata di ieri mercoledì 15 maggio 2024 la sfida decisiva del torneo tra Atalanta e Juventus ha raccolto più di 7 milioni di spettatori su Canale 5, toccando uno share del 33,8%. Incassa il colpo Rai 1, con Il Bodyguard e la Principessa fermo al 12% di share e, soprattutto – nell’access prime time – Amadeus e Affari tuoi che hanno perso pubblico per la partita. Tiene botta, invece, Federica Sciarelli e Chi l’ha visto? (9,6% di share). Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i numeri.

Ascolti tv: chi ha vinto in prima serata

La prima serata degli ascolti di ieri mercoledì 15 maggio ha visto trionfare con un vero e proprio plebiscito la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus. La gara con la quale i bianconeri si sono aggiudicati il 15esimo trofeo nella competizione è stata seguita da ben 7 milioni e 176mila spettatori, raggiungendo il 33,8% di share su Canale 5 e migliorando gli ascolti della precedente edizione (la cui finale non andò oltre i 7 milioni di spettatori). Il film di Rai 1 Il Bodyguard e la Principessa si è così fermato al 12% di share, mentre Federica Sciarelli e Chi l’ha visto? si sono aggiudicati il terzo gradino del podio della serata facendo segnare il 9,6% di share grazie a 1 milione e 740mila spettatori su Rai 3.

Stabile Mario Giordano al timone di Fuori dal Coro (5,2% di share e 789mila spettatori su rete 4); su Rai 2 Delitti in Paradiso ha raggiunto 979mila spettatori (pari al 5,1% di share), mentre su Italia 1 Il principe cerca moglie ha conquistato 1 milione e 237mila spettatori, pari 6,4% di share. Il concerto di Radio Italia Live 2024 in diretta da piazza del Duomo di Milano ha raggiunto il 2,8% di share su Tv8 con 527mila spettatori.

Access prime time: Affari tuoi giù

Il richiamo della finale di Coppa Italia si è fatto sentire anche e soprattutto nella fascia dell’access prime time, dove il dominatore Amadeus alla guida di Affari tuoi ha subito il contraccolpo. Il game show di Rai 1 è sceso sotto la soglia dei 5 milioni di spettatori (4 milioni e 933mila), calando al 22,4% di share. Effetto opposto, ovviamente, per la versione ridotta di Striscia la Notizia di Canale 5, che ha toccato il 16,5% di share (3 milioni e 191mila spettatori) in attesa del fischio d’inizio dell’Olimpico.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche