Ascolti tv 12 giugno: l’Atletica su Rai 2 batte Io Canto Family, La7 vola con Barbero, Rai 1 affonda

Gli Europei di Roma crescono e vincono ancora (19,2%), la finale del talent di Michelle Hunziker al 17,9%, la prima rete Rai di nuovo sotto il 10%: tutti i dati

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’Atletica continua a correre. Ieri mercoledì 12 giugno 2024 la diretta degli Europei di Atletica Leggera si è aggiudicata un’altra prima serata degli ascolti tv, crescendo fino al 19,2% di share su Rai 2 e superando la finale di Io Canto Family (al 17,9% su Canale 5). Nuovo flop per Rai 1 e Alfredino – Una storia italiana, ancora una volta sotto il 10% di share. Nell’access prime time, invece, il tributo Mediaset a Silvio Berlusconi non è andato oltre il 14,2%. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv: chi ha vinto in prima serata

Ieri mercoledì 12 giugno 2024 il gran finale degli Europei di Atletica Leggera ha trionfato in prima serata con il 19,2% di share e 3 milioni e 526mila spettatori sintonizzati. A suon di medaglie e successi azzurri, Rai 2 ha chiuso una grande cavalcata negli ascolti tv, aggiudicandosi un’altra serata con la diretta di Roma. Superata la finale di Io Canto Family, che ha chiuso al (lieve) ribasso una discreta sesta edizione: l’ultima puntata del talent show dedicato alle famiglie e condotto da Michelle Hunziker ha raggiunto il 17,9% di share, raccogliendo 2 milioni e 409mila spettatori su Canale 5. Altro flop, invece, per Rai 1, che per la terza serata consecutiva non è andata oltre la soglia del 10 % di share: la seconda e ultima puntata della miniserie Alfredino – Una storia italiana con Anna Foglietta, infatti, non è andata oltre il 9,1% di share con 1 milione e 529mila spettatori.

Su Rai 3 Federica Sciarelli e Chi l’ha visto? si sono fermati all’8,7% di share segnando 1 milione e 389mila spettatori, mentre Alessandro Barbero si è confermato una garanzia per La7 con lo speciale di In Viaggio con Barbero dedicato al delitto Matteotti che ha interessato 1 milione e 412mila spettatori toccando il 6,5% di share. Per quanto riguarda i talk show, Fuori Dal Coro ha fatto segnare un a.m. di 661mila spettatori, pari al 4,9% di share su Rete 4, mentre sul Nove Accordi & Disaccordi – Speciale elezioni europee non è andato oltre il 2,3% di share con 392mila spettatori.

Access prime time

Con Techetechetè ancora fermo al 13% di share su Rai 1, nella fascia dell’access prime time lo speciale Caro presidente un anno dopo dedicato a Silvio Berlusconi (a un anno dalla scomparsa dell’ex leader di Forza Italia) di Canale 5 non è andato oltre il 14,2% di share. Ad approttiare dei cambi di palinsesto è stata Lilli Gruber, che ha raggiunto il 10% di share con 1 milione e 878mila spettatori su La7 per Otto e Mezzo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche