L'Isola dei famosi cola già a picco: Ilary Blasi battuta dalle repliche della Rai

Un brusco calo negli ascolti per il reality show di Canale 5, che ha perso la sfida nonostante la concorrenza tutt'altro che spietata di Imma Tataranni

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Sarà forse colpa del cast di naufraghi non così famosi o l’ormai celebre "epurazione" di Piersilvio Berlusconi per escludere i personaggi a rischio trash, oppure di qualche meccanismo ancora non del tutto chiaro. Ma, qualunque sia la motivazione, pare che la nuova edizione dell’Isola dei Famosi non stia conquistando del tutto gli spettatori. La prova evidente è arrivata questa mattina, con i dati di ascolti della serata di ieri, martedì 2 maggio: il reality show di Canale 5 è stato sconfitto dalla concorrenza.

Imma Tataranni batte L’Isola dei Famosi

Una concorrenza, tra l’altro, tutt’altro che spietata: per far fronte alla nuova puntata dell’Isola dei Famosi, tra i titoli di punta di Canale 5, Rai 1 ha scelto di mandare in onda le repliche della seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore. Una delle fiction di maggior successo di casa Rai, certo, ma non una novità: le puntate che stiamo vedendo ogni martedì sera sono già andate in onda nel 2022. Ma nonostante questo – come accade per esempio con l’ennesima replica de Il Commissario Montalbano – il pubblico è ancora affezionato al Sostituto Procuratore di Matera interpretata da Vanessa Scalera, che nella serata di ieri ha dominato gli ascolti con una media del 18,4% di share e un totale di 3,34 milioni di spettatori. Un duro colpo per Ilary Blasi e la sua Isola dei Famosi, che questa volta si è fermata al 17%, subendo un brusco calo rispetto alle scorse puntate. La prima puntata aveva infatti raggiunto il 23,3%, mentre la seconda ha registrato il 22,5% di share. Non è bastata nemmeno la curiosità sul destino di Enrico Papi – che, secondo i rumors, avrebbe dovuto essere cacciato dal programma già ieri sera – a convincere il pubblico a sintonizzarsi su Canale 5, così come l’annuncio dello sbarco in Honduras di Asia Argento. Non resta dunque che stare a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane: se il trend discendente continuerà, toccherà senza dubbio a Ilary Blasi tentare di risollevare le sorti del programma, magari con l’ingresso in scena di nuovi naufraghi.

Gli ascolti del 2 maggio

A risollevare le sorti delle reti Mediaset ci hanno pensato invece Le Iene, che con una media dell’8,9% di share hanno vinto lo scontro diretto con Rai 2 e la finalissima di Dalla strada al palco. Lo show di Nek ha infatti totalizzato il 6,5%, perdendo non solo la sfida con il programma di Italia 1, ma anche con DiMartedì, il programma di approfondimento di La7 condotto da Giovanni Floris. Chiudono la classifica, almeno delle reti principali, Fuori dal Coro con il 5,4% e Cartabianca con il 4,8%.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche