Ascolti tv ieri 5 settembre: Annalisa fa il botto e De Martino continua a volare, Alberto Angela chiude al ribasso

Affari Tuoi cala al 23,3% di share ma tocca ancora i 4,3 milioni di spettatori, Noos all’11,7%: Myrta Merlino risale, Gerry Scotti rosicchia (poco) a Insegno

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Finale dolceamaro per Rai 1 negli ascolti tv. Ieri giovedì 5 settembre 2024 l’access prime time di Stefano De Martino al timone di Affari Tuoi è sceso al 23,3% di share, toccando però nuovamente i 4,3 milioni di spettatori, aprendo alla prima serata di Alberto Angela che invece non è andata oltre l’11,7% di share di Noos, battuto da Annalisa – Tutti in Arena. Primi segnali di ripresa per Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino, mentre nel preserale continua la sfida a distanza tra Gerry Scotti e Pino Insegno. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, i numeri di ieri

Dopo i clamorosi numeri da record (25,1% di share), Stefano De Martino non smette di stupire e di alzare l’asticella dell’era Amadeus. Nell’access prime time di ieri giovedì 5 settembre 2024 Affari Tuoi è sceso al 23,3% di share, mantenendosi però ancora ben oltre la vertiginosa soglia dei 4 milioni di spettatori. La puntata di ieri, infatti, è stata seguita da 4 milioni e 320mila spettatori, affossando la concorrenza di Paperissima Sprint (13,1% di share) con 2 milioni e 423mila spettatori sintonizzati su Canale 5.

Seppure timidi, sono arrivati i primi segnali di ripresa da parte di Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque, salito al 16,5% di share nella prima parte del programma e al 14,8% nella seconda, rosicchiando un punto di share nei confronti di Estate in Diretta. Il paragone con Nunzia De Girolamo (e anche con Simona Branchetti e Pomeriggio Cinque News), però, rimane ancora impietoso, soprattutto considerando l’imminente concorrenza di Alberto Matano e La Vita in Diretta, che tornerà su Rai 1 il prossimo 9 settembre.

Nella fascia preserale, invece, La Ruota della Fortuna inizia a girare anche per Gerry Scotti. Ieri il game show di Canale 5 ha toccato il 18,5% di share grazie 2 milioni e 461mila spettatori, conquistando 200mila spettatori in più rispetto al 4 settembre. Ancora distante, però, Reazione a Catena di Pino Insegno, al 22,2% di share con un a.m. di 3 milioni e 133mila spettatori.

La prima serata: chi ha vinto

La complicata avventura stagionale di Alberto Angela al timone di Noos – L’avventura della conoscenza, tra interruzioni e rinvii estivi per la concorrenza di Temptation Island, si è chiusa al ribasso. Ieri la prima serata di Rai 1 si è fermata all’11,7% di share (1 milione e 601mila spettatori), cadendo sotto i colpi del concerto di Annalisa – Tutti in Arena su Canale 5, al 16,5% di share con 2 milioni e 203mila spettatori. Terzo gradino del podio per Oblivion su Italia 1 (989mila spettatori, pari al 6,8% di share) e buon risultato per In Onda – Prima Serata su La7 con 943mila spettatori, pari al 5.9% di share.


Potrebbe interessarti anche