Ascolti tv ieri (8 settembre): vince Fiorella Mannoia, cala Affari Tuoi e Silvia Toffanin travolge Mara Venier
Reazione a catena al 19,6% di share, ma Gerry Scotti non ne approfitta: Silvia Toffanin e Verissimo superano Rai 1, De Martino sotto i 4 milioni di spettatori
Fiorella Mannoia firma un nuovo successo, ma negli ascolti tv. La cantante si è aggiudicata la prima serata di ieri domenica 8 settembre 2024 con il suo concerto evento Semplicemente Fiorella al 17,7% di share su Rai 1. Nel preserale, invece, primo calo per Stefano De Martino al timone di Affari Tuoi. Dal ritorno di Silvia Toffanin e Verissimo alla sfida a distanza tra Pino Insegno e Gerry Scotti, scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti, la prima serata: chi ha vinto
Ieri domenica 8 settembre 2024 Fiorella Mannoia ha trionfato in prima serata con Semplicemente Fiorella. Il concerto evento per i 70 anni della cantante tenutosi nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla e su Rai 1, infatti, ha toccato il 17,7% di share grazie a 2 milioni e 448mila spettatori. Battuta la prima serata di Canale 5, con La Rosa della Vendetta in calo all’11,6% di share e 1 milione e 798mila spettatori. Su Rai 3 Presadiretta ha registrato il 4,9% di share con 839mila spettatori, mentre la Cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2024 ha raccolto su Rai 2 il 2,9% di share.
Su Rete 4 Giuseppe Brindisi ha raggiunto il 4,8% di share (597mila spettatori) al timone di Zona Bianca; su Italia 1 Motel Forest ha appassionato 433mila spettatori – pari al 2,8% di share. Su La7, invece, Licia Colò si è fermata al 2% di share (268mila spettatori) alla guida di Eden – Un pianeta da salvare, mentre su Tv8 il Best of di Italia’s Got Talent ha ottenuto il 2,5% di share (402mila spettatori).
Ascolti tv, i numeri di ieri
Dopo i risultati clamorosi della prima settimana di Affari Tuoi tra record e sorpassi sull’era targata Amadeus, Stefano De Martino ha registrato il primo calo stagionale. La puntata di ieri del game show dell’access prime time Rai 1 si è infatti fermata al 19,8% di share, scendendo a 3 milioni e 680mila spettatori.
Nella fascia preserale, invece, la sfida a distanza tra Reazione a catena e La Ruota della Fortuna continua senza colpi di scena. Il programma condotto da Pino Insegno si è fermato al 19,6% di share e 2 milioni e 759mila spettatori, ma Gerry Scotti non ne ha approfittato del tutto e il game show di Canale 5 non è andato oltre il 17,2% di share con 2 milioni e 325mila spettatori sintonizzati.
Buona partenza per Silvia Toffanin al timone di Verissimo, tornato nel palinsesto pomeridiano del weekend di Canale 5. Il talk show ha intrattenuto 1 milione e 840mila spettatori – pari al 17,8% di share – superando Mara Venier e Domenica In (in onda in replica con il meglio della passat stagione) al 10,4% di share con 1 milione e 236mila spettatori.