Annalisa si commuove a Sanremo 2024: “Inseguo un sogno che sembrava irraggiungibile”

Annalisa è partita con i favori del pronostico a Sanremo 2024 e si giocherà la vittoria con Angelina Mango, le sue parole nel presentare commosa "Sinceramente".

Annalisa si commuove a Sanremo 2024: “Inseguo un sogno che sembrava irraggiungibile”
Fonte: Fonte Libero

Annalisa è partita come la grande favorita al Festival di Sanremo 2024 e si giocherà la vittoria fino all’ultimo voto con Angelina Mango. La cantante ligure gioca in casa e ha il pubblico dell’Ariston dalla sua, infatti ha ricevuto due standing ovation con la sua "Sinceramente". Un brano in cui segna un ulteriore passo avanti nel suo progetto discografico, intanto ci ha tenuto a smentire anche le voci di una gravidanza.

Annalisa a Sanremo 2024 con "Sinceramente" punta al podio

"Sono passati molti anni da una conferenza stampa con voi, perdonatemi se leggo questa lettera ma non voglio lasciare niente al caso", le sue parole con gli occhi lucidi al Roof dell’Ariston e sceglie di parlare subito della cover piuttosto che del suo brano in gara "Ho scelto la cover Sweet Dreams, parla di sogni che sono pericolosi ed emozionali. Come dice la canzone ti travolgono e a volte ne siamo dipendenti. Io sono qui proprio per questo, il sogno della musica che continuo ad inseguire con forza".

La cantante di "Bellissima" prosegue: "Non è stato semplice perché per una ragazzina di provincia molte cose sembrano irraggiungibili. Inseguo questo sogno da 13 anni davanti ai vostri occhi. Abbiamo condiviso molto di questo percorso e mi piace sentire che è stato sinceramente supportato da voi. Sono un po’ commossa", chiosa con le lacrime agli occhi. Un’Annalisa molto umana, diversa dall’animale da palcoscenico sicuro di sé a cui ci ha abituato.

Un brano che piace per sonorità, ma che nasconde anche significati profondi: "Questa canzone parla anche di fragilità, di momenti luminosi ma pieni di ombre. Penso che senza punti interrogativi non possano nascere nemmeno le canzoni felici. Credo che nasca tutto da un commento interiore, in Sinceramente racconto proprio anche questo. Racconto che ci voglia la libertà di prendersi lo spazio per gestire le fragilità, soprattutto nelle situazioni meno felici. Amate chi volete e siate liberi. Sorridere è meraviglioso così come raccontare la gioia, ma è anche più facile rispetto al raccontare tutto il resto. C’era bisogno della libertà di comprendere che ognuno di noi gestisce le fragilità a suo modo, io lo faccio con le canzoni e metto tutto lì dentro. Ogni volta che canto provo a superarle".

Il tormentone e la voglia di andare in giro per il mondo

Sicuramente è destinato ad essere un tormentone, ma questa parole non dà fastidio ad Annalisa: "Penso che le canzoni di successo siano importanti e non mi sta stretta come etichetta. Si fanno canzoni che ti fanno stare a tuo agio trovando equilibrio tra leggerezza e messaggio. Provo sempre a stratificare le canzoni", con l’artista più ascoltata della musica italiana invita a vivere la vita con una grande voglia di libertà "Racconto che ci voglia la libertà di prendersi lo spazio per gestire le fragilità, soprattutto nelle situazioni meno felici. Sorridere è meraviglioso così come raccontare la gioia, ma è anche più facile rispetto al raccontare tutto il resto. C’era bisogno della libertà di comprendere che ognuno di noi gestisce le fragilità a suo modo, io lo faccio con le canzoni e metto tutto lì dentro. Ogni volta che canto provo a superarle".

Una crescita artistica costante che potrebbe concludersi trionfalmente a Sanremo: "C’è un filo conduttore che ho cercato tantissimo dall’inizio del progetto, credo che la musica un racconto e ci vuole una congruenza con una cifra solo tua. Il modo di farlo è entrare totalmente nella scrittura. Dobbiamo fare in modo che tutto sia giusto e congruente. In ogni canzone in questo progetto sono partita con un filo conduttore in bellissima, penso che questo sia il modo giusto di affrontare un progetto. La musica è vita e io metto dentro la mia vita. La mia crescita, il mio evolvermi e le mie esperienze".

Annalisa ci tiene poi a spegnere i gossip per le mancate scale: "Non sono incinta e fa sorridere leggere certe cose, vi prometto che quando accadrà sarete i primi a saperlo", mentre sogna l’Eurovision "Se vinco mi piacerebbe poterci andare, non so ancora se canterei in italiano o in inglese ci penseremmo nel caso". Anche perché sta preparando un tour europeo ed è pronta anche una versione spagnola di "Sinceramente".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche