Angelina Mango al Pride: “Ho paura di un sacco di cose, ma non di amare”

Il discorso della ex di Amici all’evento di ieri, sabato 24 giugno, a Milano. Gratitudine per i genitori, coraggio e tante riflessioni sentimentali.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Ci vuole orgoglio. Soprattutto se sei al Pride, a Milano, e decidi di parlare a una folla di fan e appassionati. E orgogliosa si è dimostrata, Angelina Mango, giovane cantante e (doppia) figlia d’arte, fresca ex-concorrente di Amici di Maria De Filippi. È successo ieri, 24 giugno 2023, all’evento della comunità LGBTQ+ tenutosi a Milano. Un lungo corteo ha sfilato da Piazza della Repubblica all’Arco della Pace. E sul palco sono saliti tanti artisti, tra cui Angelina, che prima di cantare ha voluto parlare con il cuore ai presenti. Ecco cosa ha detto.

Le parole d’amore di Angelina Mango al Pride

"La prima cosa che mi hanno insegnato i miei genitori", ha esordito Angelina, "è stato l’amore, molti non hanno questa fortuna". Parole sante, verrebbe da dire. Che hanno ancora più valore se dette da una ragazza così giovane. Figlia di Pino Mango e Laura Valente (voce dei Matia Bazar), Angelina Mango ha partecipato ad Amici e si è fatta conoscere per il bel canto e le idee chiare.

Dal palco di Milano Angelina ha poi aggiunto un paio di confessioni. "Ho paura del buio, dei fantasmi, dei mostri, degli insetti, delle isole, degli aerei, delle moto". E ancora, "ho paura dei crostacei, dei ladri, degli squali, dell’ansia, dell’insonnia, degli attacchi di panico". Una serie di fobie, numerose e precise. Ma anche una certezza che Angelina ha voluto rivendicare: "Ho paura di un sacco di cose, ma non ho paura di amare. E ognuno di noi dovrebbe avere la fortuna di non avere paura di amare".

Forte messaggio d’amore, quindi. Per migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze riuniti in piazza a celebrare proprio le unioni romantiche, di ogni tipo e colore. "Crescendo ho capito che ci vuole anche coraggio ad amare", ha poi proseguito Angelina Mango. "Perché l’amore fa male. Così mi sono imposta di non avere mai paura, di avere coraggio". E ha potuto farlo perché, pur giovane e acerba, si sente libera. E fortunata."Conosco la strada, e ho una macchina per attraversarla".

E invece, secondo Angelina, ci sono ancora oggi milioni di persone che non conoscono il percorso, che non sanno, e fanno fatica. "È paradossale", secondo la cantante, "ma l’amore a molte persone costa e questo a me fa paura". Così lei ci ha provato, a togliere un po’ di paura al suo pubblico, prima di esibirsi e cantare. Lo ha definito un "onore gigante". E tra scrosci di applausi ha ringraziato tutti quanti, concludendo così: "vi prometto che mi impegnerò ogni giorno per convincere la gente ad avere paura del buio. Tanto chi ama è luminoso".


Potrebbe interessarti anche