Amici 23: eliminate Chiara e Stella, Holden nei guai per il caos in casetta

Tante esibizioni, ma anche lacrime e l’immancabile momento-sermone sul disordine. I momenti salienti della puntata di domenica 26 novembre del talent show di Canale 5

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Ricchissima puntata di Amici, quella andata in onda domenica 26 novembre su Canale 5 in cui, come sempre, i giovani e talentuosi aspiranti artisti della scuola guidata da Maria De Filippi si sono dati battaglia a colpi di esibizioni, tra musica, emozioni e le immancabili polemiche.

La domenica inizia con una serie di sfide, che si concludono con l’eliminazione di una ballerina, Chiara, sostituita dalla new-entry Lucia, e di una cantante già al centro di scontro con la sua prof Anna Pettinelli, Stella, sostituita da Martina. A giudicare queste prime sfide sono Garrison e Nancy Berti. Poi inizia la serie di esibizioni standard. A giudicare i cantanti arrivano Stash e Orietta Berti, e a votare i ballerini è invece l’etoile del Teatro dell’Opera di Roma, Rebecca Bianchi. Vediamo quali sono stati i momenti più interessanti del lungo pomeriggio all’insegna del talento.

Top

Una cosa crudele, ma che ha regalato molto pepe alla puntata è stata la sarabanda di ben sei sfide iniziali. Due perse dai ragazzi della scuola, anzi da due ragazze, Chiara e Stella, una, quella che ha visto protagonista Nicholas, finita in sospeso e con il giudizio rimandato a settimana prossima e tre sfide rifiutate (per Holy, Sara e Kumo). Un’idea "diabolica", tutta farina del sacco della coppia Zerbi- Celentano, che però ha molto movimentato la situazione a questo punto del percorso, aprendo le porte anche a due nuovi talenti.

In uno show in cui polemiche, scontri e anche lacrime non mancano mai, la bella reazione di Holden che presenta in gara un brano celeberrimo di Adele colpisce. Orietta Berti non è infatti molto convinta dell’esecuzione e dice che forse il ragazzo avrebbe fatto meglio ad abbassarla di mezzo, ma Holden, invece di contestare i giudizi non lusinghieri è il primo a fare autocritica e spiega che lui per primo, all’inizio, non era convinto del brano assegnatogli, ma di averlo accettato per mettersi in gioco. Poi dice di essere lui per primo deluso della sua esibizione e con molta sincerità ammette che avrebbe potuto fare di più. Un atteggiamento di maturità che stupisce tutti, a iniziare da Maria De Filippi che glielo fa notare e gli fa i complimenti.

Flop

Nella sarabanda di sfide iniziali, Anna Pettinelli decide di non mettere Holy Francisco a scontrarsi con un nuovo cantante, mandando Rudy Zerbi su tutte le furie. Il cantante ovviamente è contento della decisione della sua prof, ma Zerbi, che proprio non vede talento in lui, è un fiume in piena: "Sono tre mesi che lo proteggi, arriva quasi sempre ultimo!". Poi chiede agli altri prof, loro cosa avrebbero fatto al posto della Pettinelli Emanuel Lo risponde: "Ognuno di noi credo che abbia il diritto a gestire i propri allievi come crede" Todaro: "Holy ha già vinto una sfida una settimana fa", la Celentano ovviamente avrebbe mandato al macello il suo pupillo e poi arriva la frecciata di Lorella Cuccarini: "Per coerenza nei confronti di Stella, la sfida gliel’avrei fatta fare". Subito dopo però è Lorella Cuccarini a rifiutare la sfida per la "sua" Sara, e la Pettinelli scatta: "Due pesi due misure" e scoppia una nuova bagarre a colpi di accuse di incoerenza, mancanza di coraggio, eccesso di protezione nei confronti dei propri talenti.

Anche quest’anno non è mancato il momento più imbarazzante per i ragazzi della scuola. Non c’è infatti stagione di Amici senza provvedimenti disciplinari a causa del disordine in casetta. A essere indicati dagli altri come i più indisciplinati, pigri e disordinati sono: Mida, Holden e Ayle. In questo caso però la brutta figura è sempre collettiva. Il video che ritrae le condizioni pietose di caos e sporcizia della casetta lascia abbastanza esterrefatti: tra piatti sporchi, letti sfatti, indumenti abbandonati per terra, montagne di cicche e di rifiuti, rimasugli di cibo su cui banchettano le mosche: sono immagini veramente brutte e che di certo non rimandano alla disciplina che dovrebbe caratterizzare aspiranti ballerini e aspiranti musicisti. Ma i tre indicati dai compagni cercano di arrampicarsi sugli specchi, in particolare Ayle e Mida mentre Holden si vede sospesa la maglia da Rudy e gli altri, guidati da Lil Jolie, ribadiscono che i tre musicisti sono quelli meno assidui nelle pulizie. Anche Maria De Filippi interviene mentre i due ragazzi si difendono, facendo capire loro la gravità della situazione e che non è proprio il caso di cercare scuse, perché le conferme sulla loro mancanza di rispetto per lo spazio in cui vivono, arrivano anche dalla redazione.


Potrebbe interessarti anche