Amanda Lear: compagno, amanti e follie. Da Bosè a Bowie, al matrimonio negato a Salvador Dalì

Attualmente single, la cantante ha avuto una vita sentimentale alquanto movimentata, ma sempre piena di emozioni: scopriamo insieme qualche dettaglio in più

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Oggi, domenica 23 giugno, a Verissimo – Le Storie, verrà riproposta l’intervista integrale fatta da Silvia Toffanin ad Amanda Lear lo scorso ottobre, e noi, per l’occasione, vogliamo ripercorrere i punti salienti della sua vita privata tra ex fidanzati e flirt: cosa è successo prima e dopo la storia d’amore con l’ultimo compagno (molto più giovane di lei)? Scopriamo insieme qualcosa in più della vita sentimentale della cantante e attrice: dalle relazioni con Salvador Dalì, David Bowie e Miguel Bosè al marito venuto a mancare in un incendio.

Amanda Lear e i suoi numerosi amori

Amanda Lear ha avuto una vita sentimentale molto movimentata e intensa, ma di recente ha confessato di aver "chiuso la boutique". Insomma, l’amore non è più nei suoi pensieri, almeno per il momento, però la cantante ha ricordato sempre con grande slancio i suoi amori e flirt passati, e lo ha fatto anche nella recente intervista rilasciata a Verissimo e su alcune riviste, dove ha parlato di Salvador Dalì, Miguel Bosè e David Bowie, tra gli altri.

Partiamo con il celebre pittore Salvador Dalì, che la considerava una musa e per questo la chiamava "mio angelo": "Quello con Dalì è stato un amore incredibile, fisicamente non era quello che cercavo ma ero molto innamorata, mi ha conquistata e siamo rimasti insieme per 15 anni. Ci siamo sempre dati del lei, anche se eravamo intimi. Non eravamo sposati e non gli piaceva l’idea che si pensasse fossi la sua amante". Dalì aveva sposato Gala, la quale adorava Amanda tanto da arrivare a chiederle di "giurare che se fosse morta", avrebbe "preso il suo posto". "Non potevo, avevo 25 anni e la mia musica. E allora, perfidamente, mi diceva che facevo schifo quando cantavo. Ci teneva che gli stessi accanto ma io non volevo sposare un vecchio", ha dichiarato la Lear in un’intervista ai microfoni di Panorama, spiegando anche l’effettivo motivo del suo rifiuto: "Non mi piaceva diventare la signora Dalí. Però non volevo abbandonarlo, aveva fatto tanto per me. Come un padre, un fratello, un professore d’arte, un maestro di vita. E all’improvviso lo vedevo vecchio, debole, non poteva più dipingere per i tremori del Parkinson. Ma avevo davanti una carriera, avrei dovuto fargli da badante e infermiera? Non me la sono sentita, era troppo per me. Forse sono stata egoista". Scopriamo inoltre che il pittore surrealista accompagnava la cantante dai suoi amanti, nonostante fosse molto geloso: "Dalì era innamorato pazzo di me, pur sapendo che non mi poteva soddisfare. Io uscivo con bei ragazzi giovani e lui godeva della sua gelosia. Voleva che gli raccontassi tutto. Era una cosa masochista. Andavo a ballare tutte le sere, mi drogavo abbastanza, non ero certo una brava ragazza. Lui mi accompagnava fino alla porta di casa dei miei amanti e si crogiolava pensando a quello che avrei fatto".

Poi il ballerino Miguel Bosè: "Lui ha raccontato che sono stata la sua prima volta. Non capisco perché l’abbia fatto, si vede che gli ho lasciato un bel ricordo. Lui era il figlio del grande torero Dominguín, che era un grande conquistatore ed era preoccupato che Miguel fosse troppo delicato, dolce. Lui veniva spesso ospite da Salvador Dalì nella sua villa a Cadaqués, in Catalogna, e un’estate Luis me lo ha buttato praticamente tra le braccia. Io e Miguel siamo andati a fare una passeggiata, ed è successo". E David Bowie? "Una relazione importante, cantavo con lui, è stato il primo a credere in me, mi ha fatto prendere lezioni di canto, era iniziato tutto così", ha dichiarato Amanda Lear. L’artista l’aveva notata sulla copertina copertina del disco For Your Pleasure dei Roxy Music nel 1973 e per questo voleva conoscerla. La loro storia d’amore è durata due anni.

Ricordiamo che Amanda Lear è stata sposata con Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, venuto a mancare a causa di un incendio nel 2000. In una lunga intervista al settimanale Chi ha raccontato di vivere ancora nella casa dove ha vissuto con il marito: "Una vera tragedia. Pensavo che sarei stata perseguitata dalle onde negative, invece ho scoperto che il fuoco, nella disgrazia, purifica. Qui mi sento protetta, al sicuro e, le dirò, sento ancora la sua presenza. Il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è una scelta. Al mio analista chiesi quando sarei riuscita a voltare pagina e lui mi rispose, secco: "Mai" Eppure questa casa oggi rappresenta la felicità. Voglio vivere e morire qui". Anni prima, invece, aveva svelato di aver sognato più volte il marito dopo la sua morte: "Dopo l’incendio in cui ho perso mio marito e la mia casa, ho fatto pensieri brutti. Non l’ho salutato: ero al lavoro. Ti sembra che la tua vita si fermi così, di botto. Non ero preparata e dovevo continuare a lavorare. Volevo solo piangere. Mi sono stati vicini gli amici, hanno capito il momento. Il suicidio è una rinuncia totale e io non sono così. Ogni tanto lo sogno, era un ragazzo un po’ perso ma mi sono sempre piaciuti i tipi un po’ fragili, non sono attratta da macho e dongiovanni, preferisco l’uomo che sa piangere, è una cosa meravigliosa".

Le ultime relazioni

Tra le relazioni più recenti di Amanda Lear ricordiamo quella col modello Anthony Hornez, di 40 anni più giovane di lei. La storia è iniziata nel 2014 e si è conclusa qualche anno fa ("Doveva finire"), prima della relazione con l’ultimo fidanzato, un giovane conosciuto nel 2021 e di cui in seguito si sono perse le tracce. Probabilmente si trattava di un flirt passeggero e nulla di più. Infine, ricordiamo che prima del modello aveva avuto una relazione con l’attore ed ex modello 42enne Manuel Casella, lasciato nel 2008: "Era l’uomo della mia vita ma sono stata io a lasciare Manuel, perché avevo paura che mi avrebbe abbandonata lui prima o poi e non c’è cosa peggiore per una donna della mia età che essere abbandonata". Di recente, più precisamente lo scorso agosto, la Lear ha reso noto di aver chiuso il suo cuore definitivamente: "Riguardo all’amore ho adottato un micio e ho chiuso la boutique".


Potrebbe interessarti anche