Amadeus: futuro sul Nove con un mini-Festival, Carlo Conti lo rimpiazza a Sanremo 25

Quale sarà il destino di Amadeus post Sanremo? Riuscirà a ripetere il successo di Sanremo anche altrove? Intanto Carlo Conti spicca nella lista dei possibili sostituti

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Offerta in scadenza da parte di Discovery per Amadeus, che dovrà quindi prendere presto un’importante decisione sulla sua carriera, che influenzerà inevitabilmente il suo futuro lavorativo. Restare nel porto sicuro della Rai, consapevole che il rischio sia quello di limitarsi a condurre game show con qualche occasionale prima serata, consapevole che il meglio della sua carriera potrebbe essere già passato, o approdare verso nuovi lidi e tentare una nuova avventura? La scelta è difficile ma deve essere presa. Intanto Rai pensa a come rimpiazzare la sua ingombrante eredità, e la scelta potrebbe essere quella di tornare verso vecchi nomi del passato.

Il mini-Sanremo su Nove per Amadeus

Momenti difficili per Amadeus, che si trova ad un importante bivio della sua carriera. Stando a quanto riportato da La Stampa, sarebbe stata già presentata dalla Rai una controfferta, consapevoli che non potrebbero permettersi di perdere un volto come il suo. Loro hanno proposto al presentatore: "La guida di una struttura creativa per far nascere l’intrattenimento nuovo, digitale e radiofonico, poi a disposizione dei canali generalisti. Offertona, se non economica, almeno di prestigio". Discovery invece, oltre a puntare molto sulla componente economica, offrirebbe alternative inedite e sicuramente molto stimolanti. Oltre alla conduzione di un nuovo game show pre-serale sullo stile di programmi già molto cari ad Amadeus come L’Eredità, e anche la gestione di alcune importanti prime serate (analogamente alla Rai), si discute della possibilità di organizzare anche una sorta di mini-Sanremo. Ma di cosa si tratta esattamente? Tutto è da ricondursi al fatto che tra un anno scadrà il contratto di Sky con X Factor, l’idea per Discovery sarebbe quella di acquistarne i diritti, e rilanciare il format con uno stile rinnovato e trasformandolo in un nuovo progetto musicale. Dopo il successo nel trasferimento di Fabio Fazio, il gruppo americano vorrebbe quindi fare un nuovo colpaccio portando a sé anche Amadeus, ci riuscirà?

Carlo Conti come nuovo direttore creativo di Sanremo

Con l’ormai data per assodata non riconferma di Amadeus per Sanremo 2025, che più volte ha con decisione negato la possibilità di un suo ritorno a Sanremo, bisogna pensare a chi potrebbe raccogliere la sua difficile eredità. A maggior ragione se Amadeus dovesse abbandonare la Rai, il nome più probabile dovrebbe essere quello del collega Carlo Conti, che potrebbe condurre il festival e dirigerlo creativamente, con la possibilità di un’ulteriore riconferma per l’anno successivo. Diventano quindi più improbabili i nomi lanciati da Fiorello, cioè Antonella Clerici e Alessandro Cattelan.


Potrebbe interessarti anche