L’Allieva 4 è in forse: la Rai pensa a un futuro senza Mastronardi e Guanciale

Gli attori hanno già bocciato l’idea di una quarta stagione della fiction, ma viale Mazzini insiste e starebbe valutando di cambiare i protagonisti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La fiction Rai L’allieva accarezza i toni della commedia, ma rischia di diventare un giallo. La serie tv targata Rai Fiction, andata in onda dal 2016 al 2020, si è infatti conclusa con il matrimonio tra i due protagonisti, Alice e Claudio – interpretati da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale – nel gran finale della terza e ultima stagione, ma viale Mazzini starebbe pensando a una quarta. Come riportato da TvBlog, i due attori principali avevano già detto "no" e bocciato l’idea di proseguire, ma le recenti repliche estive de L’allieva su Rai 1 avrebbero portato la tv di Stato a riflettere sulla possibilità di realizzare una nuova stagione. La serie rimane così in una sorta di limbo, ma la Rai potrebbe prendere una decisione a sorpresa e andare avanti senza Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Analizziamo la situazione.

L’allieva 4 in forse: Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale hanno detto "no"

L’8 novembre 2020 andava in onda l’ultimo episodio de L’allieva "Insieme, connessi, finché morte non ci separi". La serie Rai si chiudeva con la scarcerazione di Giacomo (Sergio Assisi), le indagini sulla Manes e l’atteso matrimonio tra Alice (Alessandra Mastronardi) e Claudio (Lino Guanciale), concludendo la terza e ultima stagione della fiction tratta dalla saga letteraria di Alessia Gazzola. Da allora – complice anche lo scoppio della pandemia – non si sono state notizie riguarda a una quarta stagione, anzi. Dopo una prima conferma della produzione, è arrivato il secco "no" di Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, che si sono chiamati fuori da un eventuale prosieguo de L’allieva.

Oggi la serie rischia di diventare un caso, dal momento che la trama sarebbe già pronta (Gazzola ha pubblicato altri due libri), ma gli attori principali tutt’altro. Come svelato da un retroscena di TvBlog, Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale hanno bocciato l’idea, ma la Rai starebbe accarezzando l’idea di realizzare L’allieva 4 senza di loro: una mossa a sorpresa, nata senz’altro dai buoni risultati in termini di ascolti riscossi dalle repliche della fiction andate in onda quest’estate.

"Sono felice di aver girato anche la terza stagione e del percorso del mio personaggio Claudio Conforti. Credo però che sia sempre bene chiudere una storia quando l’interesse degli spettatori è forte, prima che ci si stanchi. E penso che in questo caso vada bene così" aveva dichiarato Lino Guanciale a Tv Sorrisi e Canzoni nel 2021. Due anni dopo la Rai sarebbe al lavoro per riportare L’allieva in tv. Nel caso la quarta stagione dovesse andare in porto, tuttavia, sarà necessario un re-casting, dal momento che i romanzi di Gazzola proseguono dopo il matrimonio di Alice e Claudio con i due dottori ancora protagonisti della storia.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche