Sanremo 2024, vigilia di tensione. Telefonata anonima e allarme bomba, cantanti e vip evacuati

Notte di paura alla vigilia del Festival. Le forze dell'ordine sospendono una serata di gala a Villa Nobel dopo una telefonata anonima.

A poche ore dal via del Festival 2024, a Sanremo c’è già una serata da brividi, purtroppo non legata a cose di musica. Una festa organizzata a Villa Nobel dalle emittenti radio di Mediaset è stata interrotta a causa di un allarme bomba che ha costretto le autorità a intervenire per evacuare tutti e sospendere l’evento, una cena di gala alla quale partecipavano quasi tutti i cantanti che da domani saliranno sul palco dell’Ariston. Ecco cos’è successo.

Allarme bomba a Sanremo, evacuata Villa Nobel: cosa è successo

Secondo quanto riferisce l’Adnkronos, l’allarme è arrivato intorno alle ore 23 di lunedì 5 febbraio da una telefonata anonima giunta al centralino del commissariato di Sanremo, che segnalava la presenza di una bomba all’interno dell’edificio. Immediatamente sono partiti i controlli degli artificieri e delle unità cinofile. L’edificio è stato immediatamente evacuato e le forze dell’ordine hanno isolato la zona circoscrivendo un cordone di sicurezza attorno alla storica dimora storica di Alfred Nobel, che è stata rapidamente abbandonata dagli ospiti prima di essere isolata; anche la strada è stata chiusa in entrambe le direzioni. Al momento sembra che l’intervento non abbia fornito riscontri positivi riguardo all’effettiva presenza di esplosivo.

Le testimonianze

La notizia dell’allarme bomba a Sanremo ha ovviamente fatto rapidamente il giro del web, diventando il trend topic della serata sui social. Fioccano anche le testimonianze dirette dei momenti di tensione vissuti nel corso della serata. "La polizia è intervenuta con torce" – hanno riferito due giovani camerieri presenti al party – e ci ha ordinato di lasciare l’edificio. Tutto si è svolto con calma, ma le persone non hanno avuto il tempo di prendere i loro effetti personali, rimasti all’interno". C’è anche la versione di prima mano di Francesco Facchinetti, che su Instagram ha condiviso con i suoi fan il racconto di quanto accaduto a Villa Nobel: "Un allarme bomba, a Sanremo si verificano anche situazioni del genere. Siamo saliti sul furgone – ha detto l’ex Dj Francesco, oggi manager di Mr Rain -. Eravamo circa 300-350 persone. Tutti erano preoccupati vedendo i cani che iniziavano a perlustrare. Pare ci fosse qualcosa di esplosivo, ma non siamo sicuri… Aspettiamo".

Seconde le ricostruzioni, tra i presenti figuravano oltre venti dei 30 cantanti in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, tra cui Annalisa, i Negramaro, The Kolors, Ghali, La Sad, Dargen D’Amico e Sangiovanni. Presenti anche gli speaker di radio Mediaset, Diletta Leotta, il già citato Francesco Facchinetti, addetti ai lavori e diversi discografici.


Potrebbe interessarti anche