Alberto Angela su Rai 1 con Ulisse per ricordare il padre (con ospiti super)

Piero Angela - Un viaggio lungo una vita, questo il titolo della speciale puntata dedicata al grande divulgatore scientifico. Ecco tutte le anticipazioni.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Alberto Angela, a quasi un anno dalla scomparsa del padre, condurrà una puntata speciale di Ulisse che andrà in onda questa sera giovedì 25 maggio per ricordare il grande Piero Angela e i suoi oltre settant’anni di carriera. Accanto a lui tanti ospiti e amici. Vediamo tutte le anticipazioni della serata speciale in programma nel prime time di Rai 1.

Un viaggio lungo una vita, le anticipazioni dello speciale

Omaggiare la vita di Piero Angela significa ripercorrere tutto il suo vissuto, dall’infanzia fino alla morte avvenuta il 13 agosto 2022. La puntata speciale di Ulisse farà proprio questo: ripercorrere i momenti più importanti della vita e della carriera del noto divulgatore. Sogni, paure, speranze, sconfitte e tutto ciò che ha reso Piero Angela un grande volto non solo della radio e della televisione ma anche della scienza.

Per un omaggio che si rispetti, non mancherà il modo di parlare anche di musica, e in particolare di Jazz, una passione che Piero Angela coltivava fin dalla giovinezza sia come ascoltatore che come musicista.

Tutti gli ospiti per lo speciale su Piero Angela

Dopo decenni di divulgazione scientifica, Piero Angela è entrato nel cuore di tutti gli italiani con il suo modo di esprimersi e di raccontare il piacere della scoperta. Questa puntata speciale di Ulisse condotta dal figlio sarà dunque un omaggio a lui e alla conoscenza che ha donato al Paese. Verranno raccontante curiosità, aneddoti di vita e di carriera, e non mancheranno certo i grandi ospiti.

Tra gli ospiti d’eccezione, nonché amici e compagni di avventure di Piero Angela, vedremo Lorenzo Jovanotti che racconterà un aneddoto molto particolare e divertente di quando Piero Angela volle accompagnarlo in tutte le tappe durante un suo tour. Così come non mancherà il compositore e grande amico Stefano Bollani, che racconterà alcuni momenti di Piero Angela nella sua giovane età. E rimanendo sempre in tema musica, interverrà anche il direttore d’orchestra Riccardo Muti per spiegare le motivazioni che hanno spinto Piero Angela a scegliere l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei programmi che ha condotto.

Ma per omaggiare degnamente il grande divulgatore scientifico ci saranno anche alcuni interventi provenienti da volti noti e importanti del panorama giornalistico e scientifico. Tra questi la giornalista Gaia Tortora, l’astronauta e ingegnere militare Paolo Nespoli e il premio Nobel per la fisica nel 2021 Giorgio Parisi. Una serata dunque unica nel suo genere che vedrà alternarsi volti noti della musica, dello spettacolo e della scienza.

Dove e quando vedere lo speciale dedicato a Piero Angela

Lo speciale di Ulisse che vedrà come protagonista il grande Piero Angela, verrà trasmesso in prima serata su Rai 1 giovedì 25 maggio 2023 dalle ore 21.30 circa. Il programma potrò essere visto in contemporanea e on demand anche su RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche