Roberto Bolle

Biografia e vita privata dell'uomo che ha fatto la storia della danza: Primo ballerino alla Scala e Principal Dancer dell'ABT, è anche conduttore televisivo

Roberto Bolle
Fonte: ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Roberto Bolle
  • Data di nascita: 26/03/1975
  • Luogo di nascita: Casale Monferrato
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.87 m
  • Professione: ballerino, conduttore
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Roberto Bolle è un ballerino e conduttore televisivo di origini piemontesi. Nasce a Casale Monferrato nel 1975 e ad appena 3 anni si appassiona alla danza. A 12 decide di partecipare alle audizioni per entrare nella Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e poco dopo si trasferisce a Milano per seguirne i corsi.

Qui si fa presto notare per il suo talento straordinario e già nel 1995 debutta come protagonista nel ruolo di Romeo in Romeo e Giulietta. Proprio per questo ruolo viene promosso a Primo Ballerino della Scala. Due anni dopo calca il palcoscenico della Royal Albert Hall di fronte all’intera famiglia reale inglese. Torna a Londra poco dopo, prima per danzare alla Royal Opera House e poi a Buckingham Palace, in occasione del Giubileo d’oro della Regina Elisabetta II.

È la scintilla che fa scoccare la fama internazionale del ballerino che, accompagnandosi a grandi professioniste della danza, si esibisce in varie parti del Mondo, portando in scena opere sia classiche che contemporanee all’interno dei più prestigiosi teatri, tra cui Mariinskij, Bol’soj, Opéra e Metropolitan Opera House. Nel 2009 viene poi nominato Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York, unico professionista a ricoprire questo incarico mentre è anche Etoile del Teatro alla Scala.

Intanto Bolle inizia a uscire dai luoghi solitamente tributati alla danza, prima esibendosi in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino e poi portando il suo spettacolo (Roberto Bolle and Friends, nato nel 2000) anche nelle piazze più importanti d’Italia e in altri luoghi distintivi per il loro valore artistico e culturale come l’Arena di Verona, il Giardino di Boboli o ancora il Colosseo.

A partire dalla metà degli Anni 2010 poi il ballerino si presta anche a cinema e televisione. Nel 2015 esordisce infatti come regista per il progetto corale Milano 2015, presentato al Festival del cinema di Venezia. L’anno successivo appare invece sul piccolo schermo quando Rai 1 gli dedica lo show evento Roberto Bolle – La Mia Danza Libera.

Nello stesso anno esce al cinema il documentario Roberto Bolle – L’Arte della Danza. Poi nel 2018 inaugura e conduce un fortunato format intitolato Danza con me, che viene in seguito replicato negli anni a venire. Nel 2019 invece va in onda un altro documentario, questa volta da lui stesso ideato, intitolato Questa notte mi ha aperto gli occhi. Nel frattempo il ballerino continua a portare in scena con assiduità il suo spettacolo ideato nel 2000, che negli ultimi anni tocca anche città estere come New York, Dubai e Abu Dhabi.

Vita privata

Non si hanno molte informazioni riguardo alla sua vita sentimentale dal momento che Roberto Bolle l’ha sempre vissuta lontano dai riflettori. Delle sue storie passate è nota solo quella con il chirurgo estetico Antonio Spagnolo, con il quale viene paparazzato dal settimanale Chi nel 2015.

Oggi è legato allo stilista britannico Daniel Lee, ex direttore di Bottega Veneta e ora direttore creativo di Burberry. La relazione tra i due viene ufficializzata nel 2020, quando un altro servizio fotografico di Chi li immortala durante una gita in barca.

Progetti

  • 2000 – Roberto Bolle and Friends (spettacolo teatrale)
  • 2015 –La fabbrica dei sogni in Milano 2015 (episodio di Roberto Bolle)
  • 2016 – Roberto Bolle – La mia danza libera (programma tv)
  • 2018 – Danza con me (programma tv)
  • 2016 – Roberto Bolle – L’arte della danza (film di Francesca Pedroni)

Premi e riconoscimenti

  • 1999 – Premio Gino Tani
  • 2000 – Pentagramma d’oro del Premio Galileo 2000
  • 2012 – Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
  • 2014 – Medaglia dell’Unesco per il valore culturale universale della sua opera artistica
  • 2018 – Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
  • 2021 – Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Di quale malattia ha sofferto Roberto Bolle?

Non proprio di una malattia, ma degli effetti causati da una dieta sregolata. Trasferitosi a Milano ancora adolescente, durante gli anni del liceo Roberto Bolle cade nella trappola dei cibi precotti e degli snack in busta, un pasto facile per uno studente preso dagli studi di danza e dalla scuola serale. Per alcuni anni questa è la sua dieta abituale, poi all’età di 22 anni si rende conto di essere «affaticato, nauseato» durante le prove e, come ha raccontato a Ok Salute e Benessere (2014), decide di cambiare drasticamente. Si rivolge allora a un nutrizionista e da quel momento in poi mangia cibi sani, equilibrando tra loro carne, pesce, verdura e frutta.

Roberto Bolle ha figli?

No, Roberto Bolle non ha mai avuto figli.

Roberto Bolle vive a Milano?

Il ballerino viaggia molto per lavoro, ma fa base a Milano, città dove abita ormai da quando aveva 12 anni. Sembra che Roberto Bolle e il compagno Daniel Lee non vivano insieme, lo stilista infatti è stabile a Londra, dove il ballerino è però spesso in visita.