Al Tg1 cambia tutto: la Rai vuole a tutti i costi Fiorello la mattina

La Rai è pronta a fare grandi cambiamenti nella fascia mattutina di Rai 1, e sono tutti convinti che l'unico in grado di risollevare gli ascolti sia Fiorello

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La nuova dirigenza Rai ha le idee molto chiare su cosa deve essere rifatto, e cosa invece può essere semplicemente aggiustato sui canali del servizio pubblico. Tra le cose che assolutamente non vanno bene ci sarebbe la fascia della prima mattina del primo canale. Complice l’esorbitante successo di Viva Rai 2 di Fiorello, e lo scarso appeal che il tg della mattina ha sul pubblico da casa, l’esperimento di Tgunomattina attivato dalla vecchia dirigenza Rai non ha sortito affatto i risultati sperati. Gli ascolti estremamente bassi hanno fatto subito storcere il capo agli attuali vertici Rai, che sarebbero pronti a grandi cambiamenti. Il progetto del Tgunomattina, inclusi tutti i conduttori attualmente coinvolti, sarà quindi archiviato, cominciando a rimaneggiare i palinsesti già da questa estate, per arrivare poi pronti per l’autunno con un piano e dei volti nuovi e inattaccabili. Cosa avrà in mente la Rai?

Tutti i nuovi volti per la Rai e Fiorello a grande richiesta

Tra i cambiamenti in corsa che potrebbero essere effettuati in estate, sembra che il primo riguarderà il blocco orario dalle 8.30 alle 9, sul primo canale. La nuova edizione di Unomattina estate con Tiberio Timperi e Serena Autieri potrebbe partire quindi proprio a quell’ora, guadagnando cosi mezz’ora rispetto al programma attuale dei palinsesti. Tgunomattina estate, con le varie rassegne stampa partirebbe quindi alle 7:15 e proseguendo fino alle 8:00 circa. Tra i volti più chiacchierati per una conduzione di rilievo emerge sicuramente il nome di Giorgia Cardinaletti. Probabilmente alcune risposte in più arriveranno già dalla prossima settimana. Molti però auspicano un passaggio dell’esilarante conduttore Fiorello a Rai 1, che porterebbe sicuramente una ventata fresca in termini di ascolti. Attualmente il suo programma in onda da Via Asiago 10 potrebbe subire uno stop, a causa del disturbo causato alle case nel circondario, chissà che questa non sia l’occasione giusta per rimodulare anche la struttura del programma? Sarebbe probabilmente l’unico stratagemma per riuscire a competere con il Tg5 elle 8. Ciò che è certo è che l’ultima parola spetterebbe a Fiorello, che oggi sarà curiosamente presente, come segno di riappacificazione dalle polemiche nate dalla lettera dei giornalisti di Rai 1 contro il conduttore, nell’edizione delle 13:30 del Tg1. Che questa sia finalmente l’occasione per seppellire l’ascia di guerra ed iniziare un progetto insieme? Solo il tempo potrà confermarlo.


Potrebbe interessarti anche