Affari tuoi, la nobile causa di Giovanni va in fumo: cos’è successo

Il “pacchista” pugliese del game show di Amadeus voleva vincere una cifra importante da donare in beneficienza, ma le cose non sono andate per il meglio

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Le nobili cause arrivano ad Affari tuoi. Nella puntata di ieri mercoledì 14 febbraio 2024 sono stati i buoni sentimenti a farla da padrone nel game show dell’access prima time di Rai 1 condotto da Amadeus. Giovanni, concorrente della Puglia, ha puntato infatti a incassare una vincita importante da donare in beneficienza, ma le buone intenzioni non sono bastate e ad avere la meglio è stata la sfortuna. Non sono mancate le critiche sui social, dove qualche fan del programma ha accusato il "pacchista" di non essersi accontentato delle offerte del "dottore" per la sua buona causa. Scopriamo cos’è successo.

Affari tuoi: Giovanni concorrente della Puglia

Dopo una lunghissima attesa durata ben 29 puntate, ieri sera ad Affari tuoi è arrivato il turno di Giovanni da Copertino, in provincia di Lecce. Il concorrente della Puglia – ex attore (lavorò anche con Giorgio Albertazzi) e che oggi gestisce una masseria insieme alla madre – ha raccontato anche di insegnare teatro in una comunità di recupero per ragazzi e adulti tossicodipendenti. Il suo "grande cuore", come sottolineato da Amadeus, è arrivato anche ad Affari tuoi, dove Giovanni ha dichiarato di mirare a vincere una cifra importante da donare in beneficienza.

Il finale e la regione (s)fortunata

La partita del "pacchista" pugliese, tuttavia, è stata disastrosa. Giovanni ha perso praticamente subito tutti i pacchi rossi e sul finale si è ritrovato in corsa solo per un pacco blu da 100 euro e uno rosso del valore di 10mila euro. Uno smacco reso ancora più grande dopo aver rifiutato l’offerta del "dottore", che poco dopo metà partita gli aveva proposto 23mila euro. Il concorrente della Puglia aveva rifiutato, dichiarandosi intenzionato a donare ben di più in beneficienza, ma la sua scelta si è rivelata sbagliata.

Giovanni ha scoperto di avere 10mila euro nel suo pacco, ma non ha neanche potuto incassarli dal momento che ha scelto di tentare la sorte alla regione fortunata, dove ha scelto prima l’Umbria e poi l’Abruzzo. Il gioco (che recentemente ha regalato spesso vincite da 100mila e 50mila euro) non è stato clemente con il concorrente, che è tornato a casa a mani vuote, e le sue buone intenzioni.

La reazione dei social

Giovanni è stato elogiato per la sua nobile causa dal pubblico di Affari tuoi, sia in studio (dove non sono mancati mugugni di fronte al suo flop alla regione fortunata) che sui social. Il popolo del web, tuttavia, non si è risparmiato qualche critica, accusando il concorrente di avere peccato di hybris non accettando i 23mila euro offerti dal "dottore" e tornando a casa a mani vuote: "Qualcuno mi deve spiegare perché preferiscono perdere cosí piuttosto che accontentarsi!", "Doveva tentare coi due pacchi e infatti avrebbe vinto 10.000€", "10000000 di partite da pacchista, una serie di monologhi interminabili e torna a casa con 0€. Giovanni sarai ricordato come un eroe".


Potrebbe interessarti anche