Affari tuoi, Amadeus commosso dalla storia di Anna: lei ammette disagi psichici, il pubblico applaude
Nell'ultima puntata del programma, una concorrente friulana ha raccontato con commozione i suoi problemi di salute. Grandissima solidarietà da parte del conduttore.
Nell’ultima puntata di Affari tuoi, c’è stato un momento toccante. È successo quando la concorrente di serata, Anna da Udine, ha deciso di condividere con il pubblico e Amadeus la sua battaglia privata, durissima, con i problemi di salute mentale. Tutti in studio si sono commossi, e il supporto alla concorrente – che poi si è portata anche a casa una discreta somma – è stato totale. Vediamo allora di seguito tutti i dettagli di questa storia.
Il racconto di Anna, la commozione di Amadeus
Su Rai 1, ad Affari tuoi, ad accendere le emozioni del pre-serata ci ha pensato la sconosciuta Anna da Udine, rappresentate del Friuli-Venezia Giulia. Nell’ultima puntata del programma, infatti, prima di procedere con la gara, la concorrente friulana ha voluto prendersi un paio di minuti per spiegare il suo percorso, le difficoltà che ha dovuto superare, e dare in questo modo forza a chi la stava ascoltando (anche da casa).
Stava per rifiutare la classica offerta del "dottore", quando ha optato per il breve monologo. "Io non voglio sbilanciarmi su aiuto o non aiuto", ha spiegato Anna rivolta ad Amadeus, "non sono abituata a ricevere aiuto e purtroppo nemmeno a chiederlo. Vi racconto un’altra cosa: un anno fa io il fondo lo avevo già toccato, però mi sembrava di essere in salita. Poi c’è stato un giorno che mi sono alzata, sono andata a fare le mie commissioni ed ho iniziato a piangere. Io normalmente non cambio, sono quella che regge il peso, io non mostro la debolezza, io tengo duro, quel giorno non riuscivo a fermarmi". L’inaspettata confessione ha colto di sorpresa un po’ tutti, ma Amadeus, così come i presenti in studio, ha deciso di lasciare che Anna continuasse il racconto, assecondando la sua sensibilità.
"Sono andata al centro di salute mentale", ha quindi ammesso, candidamente, la concorrentre, "e ringrazio le persone meravigliose che sono lì dentro". Le si sono riempiti gli occhi di lacrime, poi ha proseguito: "Mi sentivo una sciocca, pensavo ci fossero persone che stavano peggio di me e mi chiedevo perché non riuscissi a reagire. Mi chiedevo cosa avessi di sbagliato e ho capito che non ho niente di sbagliato, devo solo capirmi. Questo voglio dire: se c’è bisogno chiedete aiuto. Ora io non so se il dottore voglia aiutarmi, ma io di impulso sono andata là, ho cercato aiuto e mi sono salvata. Ok, rifiuto, ringrazio e andiamo avanti ancora un po’". Così è partito l’applauso corale del pubblico. Amadeus l’ha supportata al cento per cento, con grandissimo tatto e una bella dose di incoraggiamento. E fortuna vuole che Anna abbia portato a casa anche una discreta somma, alla fine: 20.000 euro, scelti al posto dell’incertezza di uno scambio all’ultimo. Una decisione saggia, così come le sue parole.