Addio Carmen Scivittaro, era Teresa nella soap Un posto al sole

Domenica 14 agosto è morta un'attrice storica del cast della soap partenopea: aveva 77 anni e da tempo lottava contro una malattia

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Un dolore improvviso ha scosso il cast e tutti i fan di Un posto al sole. Oggi, domenica 14 agosto, è morta Carmen Scivittaro, che nella saop partenopea interpretava Teresa Diacono, la moglie di Otello, uno dei personaggi più longevi e amati dal pubblico di Rai 3. L’attrice, che da diverso tempo si era ritirata dalle scene, aveva 77 anni e lottava contro una malattia.

Un posto al sole, Carmen Scivittaro morta a 77 anni

A dare la triste notizia della scomparsa dell’attrice sono stati due colleghi della soap UPAS, Walter Melchionda (che interpreta Luigi Cotugno) e Alberto Rossi (Michele Saviani).

Il primo ad annunciare la dipartita di Carmen Scivittaro è stato Melchionda con un post su Facebook: "Cara Teresa Riposa In Pace. Un dispiacere enorme". Successivamente Alberto Rossi è apparso in diverse stories in lacrime dopo aver appreso la drammatica notizia, svelando alcuni dettagli riguardo ai motivi che negli ultimi tempi avevano portato l’attrice napoletana lontano dalle scene: "Purtroppo è successo l’inevitabile. È una notizia che non avremmo mai voluto avere. Sapevate che Carmen non era con noi da parecchio tempo, per motivi prima di salute del fratello, poi di salute suoi. Era da un po’ che non la sentivamo, perché non voleva che la contattassimo. È arrivata questa notizia. Venticinque anni insieme. Era una grande artista, una grande professionista. Niente, è così. Salve a tutti".

Carmen Scivittaro: età, carriera, malattia

Come detto, Carmen Scivittaro è stata una delle attrici storiche del cast di Un posto al Sole. Nata a Napoli nel 1945, era entrata nel cast della soap nel 1998, due anni dopo il suo l’inizio, ed ha interpretato il personaggio di Teresa fino al 2018, dalla puntata 420 alla puntata 5007. Prima ancora di sbarcare sul set di UPAP era stata attivissima attrice teatrale nel frizzante scenario artistico napoletano, lavorando – tra i tanti spettacoli – a La gatta Cenerentola di Roberto De Simone, Mestiere di Padre di Raffaele Viviani e Ceneri di Beckett di Lello Serao. Dopo 20 anni trascorsi nei panni di Teresa, nel 2018, decise di ritirarsi per accudire il fratello malato. Purtroppo successivamente anche lei ha dovuto fronteggiare una grave malattia, che ha portato alla sua scomparsa avvenuta domenica 14 agosto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche