Bruno Vespa debutta con "5 minuti". Ed è subito polemica

Parte stasera la nuova striscia di politica e attualità che va in onda ogni sera dopo il Tg1: prima ospite Giorgia Meloni. L'accusa: troppo vicino alla premier

Oggi lunedì 27 febbraio è il giorno dell’esordio per Bruno Vespa e la sua nuova striscia quotidiana 5 minuti, che andrà in onda tutte le sere da lunedì al venerdì dopo l’edizione delle 20 del Tg1. Per il giornalista – conduttore e ideatore dell’ormai storico Porta a Porta – si tratta di una nuova avventura televisiva a 78 anni, una sfida difficile (considerati i precedenti post-Tg1) che inizia già con le prime polemiche annesse. In occasione della puntata di debutto il primo ospite di 5 minuti sarà infatti Giorgia Meloni, recentemente in visita a Kiev; una scelta quasi di rito per Bruno Vespa, che promette comunque di dare voce alle opposizioni nel corso della stagione.

5 minuti: cos’è il nuovo programma di Bruno Vespa

L’esordio di 5 minuti è fissato per stasera alle 20:30 circa, subito dopo il Tg1 delle 20. La nuova striscia quotidiana di Bruno Vespa si ritaglierà – come suggerisce il titolo – cinque minuti di tempo per raccontare l’Italia e il mondo tutte le sere. Un rapido approfondimento sui principali temi di attualità e politica, ma anche del mondo artistico, culturale e dello spettacolo, così come di quello economico o sociale. Il programma sarà girato proprio in un angolo dello studio di Porta a Porta, che continuerà naturalmente ad andare in onda come sempre. Vespa promette un programma "libero", scevro di limitazioni e dalla formula flessibile, una sorta di foglio bianco in grado di cambiare la sua storia in base al tema o all’ospite.

Gli ospiti: si parte con Giorgia Meloni

In occasione della serata di debutto Bruno Vespa accoglierà in studio Giorgia Meloni. Una partenza col "botto" per lanciare il programma (posto in una fascia oraria storicamente non felicissima per gli ascolti Rai), ma che va ad aggiungere ulteriori polemiche – oltre a quelle sul lauto contratto per Vespa – sul neonato programma. La stampa addita sempre più spesso il conduttore come consigliere fidato della leader di Fratelli d’Italia: Vespa ha voluto respingere al mittente le accuse ("Si parte con Giorgia Meloni perché da tradizione quando do il via ad un nuovo programma invito sempre il presidente del Consiglio (…) Mi ha molto colpito la sua visita a Kiev") e ha anzi promesso di dare voce alle opposizioni, come dichiarato ad ANSA: "Giuseppe Conte verrà la settimana prossima e con Stefano Bonaccini, se sarà eletto segretario del Pd, abbiamo un appuntamento poco più avanti."

Quando e dove vederlo (lunedì 27 febbraio 2023)

5 minuti di Bruno Vespa inizia questa sera alle 20:30 circa (dopo l’edizione delle 20 del Tg1) e andrà in onda dal lunedì al venerdì su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche