La Rai celebra la Festa della Repubblica con una programmazione speciale

Il 2 giugno Rai 1 trasmette in diretta la tradizionale Parata e l'omaggio del Presidente Mattarella al Milite Ignoto. Su Rai Storia una giornata dedicata.


Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Il 2 giugno 1946, in seguito ad un referendum istituzionale, l’Italia diventava una Repubblica. Sono trascorsi 77 anni da quel referendum, il primo in cui il voto fu concesso anche alle donne: anche quest’anno, per una delle ricorrenze più importanti del nostro Paese, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà alle celebrazioni ufficiali, che saranno trasmesse anche in diretta televisiva e in streaming. Di seguito la tutta la programmazione dedicata.

Le celebrazioni del 2 giugno in tv

L’appuntamento più atteso, come ogni anno, è la tradizionale parata delle forze armate. Le celebrazioni per il 2 giugno hanno inizio nella prima mattinata: alle 8.30 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si reca all’Altare della Patria per la deposizione della corona in segno di omaggio al Milite Ignoto, in programma intorno alle ore 9.00. Il cerimoniale avviene alla presenza anche delle altre più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente del Senato, il Presidente della Camera e il Presidente del Consiglio dei Ministri. Al termine della cerimonia è atteso il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma. Successivamente, Mattarella e le altre cariche istituzionali si spostano per la Parata militare, a cui prendono parte i rappresentanti di tutte le forze armate del Paese, lungo i Fori Imperiali. L’intero evento è seguito dal Tg1, in diretta su Rai 1 a partire dalle 9.00. In contemporanea, è possibile seguirlo in live streaming su RaiPlay. Come di consueto, anche SkyTg24 trasmette in diretta la cerimonia.

La programmazione speciale di Rai Storia

In occasione della Festa della Repubblica, anche Rai Storia propone una programmazione dedicata nell’intero arco della giornata di venerdì 2 giugno. Si inizia alle 8.50, con una puntata di Passato e Presente dedicato al primo voto delle donne. Alle 9.30 una doppia puntata di L’Italia della Repubblica, documentario che ricostruisce la storia del nostro Paese dalla caduta del Fascismo alla nascita della Repubblica, passando attraverso il racconto degli eventi più significativi. Alle 11.20 un breve documentario intitolato Il referendum istituzionale, dedicato al referendum nel quale gli italiani hanno scelto tra Monarchia Repubblica. Si prosegue alle 14.15 con un nuovo appuntamento con Passato e Presente, questa volta sulla storia delle donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente. Alle16.55 la prima visione di Italia: viaggio nella bellezza, con uno speciale sulla storia del Quirinale, oggi simbolo della Repubblica italiana. Si torna a parlare del primo voto delle donne nel documentario Volere votare, in onda alle 19.40, per poi passare nuovamente a Passato e Presente, alle 20.35 con un episodio intitolato 1946. La nascita della Repubblica. Infine, rispettivamente alle 22.10 e alle 23.00, due documentari dal titolo Due giugno ’46 e L’assemblea costituente.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche