1982: L’estate dei campioni, su La7 il film G’olé! e la finale

A 40 anni dallo storico trionfo azzurro in Spagna una serata dedicata al “Mundial”, con il docu-film ufficiale e la partita originale di Madrid vinta per 3 a 1

1982 Italia Dino Zoff
Fonte: La7

Al Santiago Bernabeu sono le 20:00 dell’11 luglio quando l’arbitro Coelho fischia il calcio d’inizio di Italia – Germania Ovest, la finale del campionato del mondo di calcio 1982. Gli Azzurri, in difficoltà per quasi tutto il torneo, stanno per vincere clamorosamente il loro terzo mondiale.

A 40 anni dalla magica notte di Madrid La7 celebra il successo della nazionale al "Mundial" con una serata dedicata a quell’edizione della Coppa del Mondo. In prima serata va infatti in onda G’olé!, il film ufficiale che ripercorre i Mondiali di Spagna ’82; a seguire, verrà trasmessa la partita integrale – con la leggendaria telecronaca originale – che regalò agli Azzurri un trionfo storico.

Spagna, 1982

L’Italia si presenta ai Mondiali sommersa dalle critiche, dopo delle qualificazioni insoddisfacenti e le contestazioni al CT Enzo Bearzot per la scelta di convocare Paolo Rossi – fermo da due anni per squalifica – invece di Roberto Pruzzo, capocannoniere della Serie A. Come se non bastasse, la prima fase a gironi degli Azzurri è disastrosa, con tre deludenti pareggi contro Polonia, Perù e Camerun. Poi, tutto cambia: la vittoria contro l’Argentina di Maradona, l’incredibile tripletta proprio di Paolo Rossi con il Brasile e la semifinale con la Polonia portano l’Italia alla finale decisiva di Madrid contro la Germania.

Il film G’olé! e la finale di Madrid su La7

Dall’iconico urlo di Tardelli al fatidico "Campioni del mondo" ripetuto tre volte fino alla storica foto di Bearzot, Causio, Zoff e il Presidente Pertini a giocare a scopone in aereo con accanto la coppa, i Mondiali di Spagna 1982 sono stati un successo sportivo quanto culturale per il nostro paese.

Martedì 21 giugno 2022 La7 decide di ricordare il magico "Mundial" a 40 anni dal successo azzurro, trasmettendo in prima serata a partire dalle 21:15 il film ufficiale G’olé!, che ripercorre tutta l’edizione del torneo, e, a seguire, la partita integrale della finale di Madrid.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche