Vorrei dirti che

Tutto quello che c'è da sapere sullo show della domenica pomeriggio di Rai 2.

Vorrei dirti che
Fonte: Ufficio Stampa Rai
  • Titolo originale: Vorrei dirti che
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Lo show della domenica pomeriggio di Rai 2, che racconta le storie incredibili di persone comuni che vogliono mandare un messaggio ad una persona cara; e lo fanno attraverso la cucina e le proprie tradizioni.

La storia del programma

In onda a partire dall’11 settembre 2022, Vorrei dirti che è il programma che segna il ritorno in televisione di Elisa Isoardi. La conduttrice, precedentemente volto de La prova del cuoco, lascia la trasmissione nel 2020, per poi prendere una lunga pausa dai riflettori. Due anni più tardi torna alla conduzione con un nuovo format, in onda nella domenica pomeriggio di Rai 2. La trasmissione è prodotta da Endemol Shine Italy, ed è al momento composta da un’unica edizione, in onda nella stagione 2022/2023.

L’idea di base di Vorrei dirti che è quella di mettere al centro persone comuni, che vogliono raccontare la propria storia. In particolare, Elisa Isoardi gira l’Italia alla ricerca dei protagonisti di ogni puntata, che hanno un messaggio importante da mandare ad una persona cara: un padre, una madre, un figlio, un amico a cui vogliono chiedere scusa, ringraziarlo per qualcosa o semplicemente far recapitare un qualunque messaggio. Ciò che differenza il format di Rai 2 da altri programmi è la modalità con cui queste persone raggiungono i propri cari per parlare con loro: lo fanno attraverso la cucina e le tradizioni. Ognuno di loro, infatti, ospita la conduttrice nella propria casa e prepara insieme a lei il cosiddetto "Piatto della Memoria": un piatto della tradizione locale, che abbia una storia da raccontare, o che semplicemente sia legato ad un ricordo in particolare che accomuna chi lo prepara e chi lo riceverà. Per farlo, il protagonista della puntata si reca con Elisa Isoardi al mercato della propria città per fare la spesa, e una volta tornato trova a casa sua uno chef – che cambia di volta in volta – che lo aiuta a cucinare al meglio.

Una volta terminata la ricetta, il destinatario del Piatto della Memoria viene contattato dalla stessa Isoardi e convocato in un luogo specifico per ricevere la sorpresa. Queste persone, infatti, non sanno che i loro cari sono li attendono per sedersi a tavola tutti insieme e condividere i propri ricordi. Il momento più atteso di ogni puntata è quello in cui i protagonisti leggono una lettera scritta di proprio pugno, grazie alla quale possono ringraziare o chiedere scusa ai propri cari con i quali condividono il pasto.

Vorrei dirti che ha ottenuto buoni ascolti?

Nonostante la grande attesa per il ritorno in tv di Elisa Isoardi, Vorrei dirti che non ottiene i risultati sperati in termini di ascolti: fin dalle prime puntate, il programma fatica a superare il 2% di share. Difficile battere la concorrenza spietata di Domenica In su Rai 1.

Vorrei dirti che è disponibile su RaiPlay?

Come ogni trasmissione targata Rai, anche Vorrei dirti che è disponibile sulla piattaforma streaming di RaiPlay. È possibile seguirlo sia in diretta che on demand.


Potrebbe interessarti anche