Tiki Taka - La repubblica del pallone

Il celebre talk-show calcistico racconta a trecentosessanta gradi il mondo del pallone

tikitaka
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Tiki Taka è un talk-show calcistico in cui vengono proposte le immagini della giornata di Serie A e coppe europee. Seguono poi una serie di approfondimenti, interviste e reportage relativi ai protagonisti del mondo del calcio.

In studio si alternano, come ospiti, giornalisti di grande calibro; tra i quali Giampiero Mughini, Giuseppe Cruciani, Andrea Scanzi e Luca Telese. A questi si aggiungono calciatori, ex calciatori e persone di spettacolo appassionate di calcio. Non mancano nemmeno rubriche che intrecciano sport e gossip, e che vedono in veste di inviati Gabriele Parpiglia e Gabriele Petronio. Sono presenti anche delle co-conduttrici, negli anni vi hanno preso parte, tra le altre: Melissa Satta, Costanza Caracciolo, Cecilia Rodriguez, Francesca Barra e Wanda Nara.

Tiki Taka ha subito diversi cambi di programmazione, sia negli orari sia per il canale di messa in onda, quest’ultimo è generalmente Italia 1, salvo due brevi parentesi nel 2019 in cui la trasmissione si è spostata su Canale 5. A definire in maniera più profonda l’immagine del programma è stata l’impronta lasciata dai due conduttori storici: prima Pierluigi Pardo e successivamente Piero Chiambretti.

Per ben 7 anni, dal 2013 al 2020, Pierluigi Pardo ha condotto Tiki Taka dandole il sottotitolo "Il calcio è in nostro gioco". Ciò che più viene riconosciuto al conduttore romano è la sua capacità di parlare puramente di calcio mantenendolo come il focus unico della trasmissione; a differenza di Piero Chiambretti, che esercita una differente gestione degli ospiti in cui non manca la costante ironia. Con lui anche il sottotitolo della trasmissione cambia e a partire da settembre 2020, cioè con la rinnovata edizione, diventa "La repubblica del pallone".

Nel corso degli anni non sono mancati anche diversi spin-off e speciali del talk sportivo: Tiki Taka News striscia condotta da Pardo nel 2017 e poi sostituita dal prolungamento di Studio Aperto; Tiki Taka Russia in occasione dei Mondiali del 2018; infine, Tiki Taka Speciale inerente a un fatto di cronaca che vide scontri, feriti e un morto dopo la partita Inter-Napoli del 2018.

Quando va in onda Tiki Taka?

Tiki Taka va in onda ogni lunedì alle 23:45 su Italia 1.

Com’è stata accolta la nuova conduzione di Piero Chiambretti a Tiki Taka?

La nuova conduzione di Piero Chiambretti a Tiki Taka è stata accolta generalmente bene, in molti apprezzano il taglio ironico dato al programma. Tuttavia, diversi utenti in Rete, compresi alcuni volti noti della tv come Enzo Iacchetti, non apprezzano la contaminazione troppo votata al gossip che il programma, a loro dire, ha subito.

 

Chi sono gli opinionisti Tiki Taka?

Gli opinionisti di Tiki Taka variano a seconda delle puntate, ma all’interno del programma c’è anche un cast fisso composto da: Ivan Zazzaroni, Giuseppe Cruciani, Massimo Mauro, Pasquale Bruno, Ciccio Graziani, Marcello Micci, Luca Beatrice, Raffaele Auriemma, l’ex velina di Striscia Mikaela Neaze Silva e il pianista Andrea Bacchetti.

Quanto dura Tiki Taka?

Il programma dura 120 minuti.

Perché Tiki Taka si chiama così?

Tiki Taka si chiama così in onore di uno schema calcistico basato su una serie di passaggi rasoterra, brevi ma continui, per garantire il controllo palla. L’espressione è stata coniata nel 2006 dal giornalista spagnolo Andrés Montes che descriveva così il gioco della sua Nazionale.


Potrebbe interessarti anche