Pressing

La serie A di calcio vista - settimana dopo settimana - attraverso gol, azioni, moviola e dibattiti con ospiti in studio.

Pressing
Fonte: Pressing Logo
  • Titolo originale: Pressing
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: -
  • Anno: 1990
  • Genere: Sportivo
  • Nazione: -
  • Durata: -
  • Trama: Il nuovo “Pressing”, il programma in diretta con highlights, gol, immagini e commenti della giornata di calcio di Serie A.

Storia del programma

La prima puntata di Pressing va in onda il 9 settembre 1990 su Italia 1. Inizialmente Pressing è trasmesso la domenica in prima serata con un cast composto da: Marino Bartoletti (conduttore e ideatore), Teo Teocoli (co-conduttore e comico) e Kay Rush (showgirl). Ben presto si trasferisce in seconda serata, diventando nei fatti concorrente de La domenica sportiva, storico programma sportivo delle reti Rai.

Pressing è un talk show calcistico che propone i gol e le azioni salienti della giornata di campionato appena conclusa. In più propone interviste ad allenatori e calciatori, le analisi dei match e la moviola riguardante gli episodi più controversi della giornata di campionato. Lo show può contare su un ricco cast di ospiti: alcuni fanno presenza fissa, altri intervengono occasionalmente.

A partire dalla seconda edizione la conduzione è affidata a Raimondo Vianello, che resta alla guida dello show fino al 1999. Tra le presenze fisse di Pressing troviamo Bruno Longhi, al quale è affidata la cronaca calcistica, Giorgio Tosatti e Massimo De Luca, che si occupano degli approfondimenti, e Maurizio Pistocchi, addetto alla moviola. Tra gli ospiti fissi delle prime edizioni troviamo Salvatore Bagni, Giorgio Chinaglia, Giovanni Galli, Aldo Serena e Stefano Tacconi.

Dalla stagione calcistica 1999-2000 Pressing viene sostituito da Controcampo, show trasmesso l’anno prima di lunedì. Pressing torna sui canali Mediaset a partire dalla stagione calcistica 2018-2019. La prima puntata di questo nuovo corso va in onda il 2 settembre 2018 su Canale 5, con un cast composto da Pierluigi Pardo (conduzione), Giorgia Rossi e Monica Tambini (co-conduttrici). Successivamente lo show viene ribattezzato Pressing Serie A ed è condotto nella stagione 2019-2020 da Giorgia Rossi prima e da Monica Bertini dopo, passando da Rete 4 a Italia 1.

Dopo alcune puntate trasmesse in prima serata, dalla stagione 2020-2021 Pressing torna e si stabilizza su Italia 1, in seconda serata. Condotto da Massimo Callegari e Monica Bertini, può contare su un ricco cast con, tra gli altri: Riccardo Ferri, Massimo Mauro, Franco Ordine, Sandro Sabatini, Riccardo Trevisani, Alessio Tacchinardi, Mario Sconcerti, Stefano Sorrentino, Fabrizio Biasin, Umberto Zapelloni e Graziano Cesari alla moviola. Per la stagione 2022-2023 Italia 1 aggiunge al tradizionale appuntamento domenicale una versione di Pressing del lunedì, condotta da Dario Donato e Benedetta Radaelli Durante la pausa del campionato, dovuta al Mondiale di calcio del Qatar, la rete annuncia la chiusura – dovuta a motivi di budget – di Pressing lunedì.

Da quale programma televisivo nasce Pressing?

Prima della nascita di Pressing esisteva un programma televisivo sul calcio dal titolo A tutto campo. Lo show è andato in onda su Italia 1 per un breve periodo e poi su TV Koper-Capodistria (rete controllata da Fininvest). Condotto da Gigi Garanzini e, sul finire, da Sandro Piccinini, si avvaleva della collaborazione di Giorgio Tosatti e Roberto Bettega. Pressing è nato come erede di questo show.

Quali sono state le vallette di Pressing degli anni ‘90?

Nel corso degli anni ’90 le vallette di Pressing sono state: Kay Rush (1990-1992), Lu-Ann Nadeau (1992), Karin Nimatallah (1992-1993), Antonella Elia (1993-1996), Miriana Trevisan (1996-1997), Elenoire Casalegno (1997-1999).

Quando va in onda Pressing Champions League?

Pressing Champions League nasce nel 1999. Generalmente va in onda il martedì e/o il mercoledì in seconda serata, con sintesi e dibattiti delle partite di Champions League. Inizialmente è condotto da Massimo De Luca, e vede Raimondo Vianello nel ruolo di opinionista. Dopo tredici anni di pausa, nel 2019 è tornato in onda su Italia 1 in seconda serata, con la conduzione di Giorgia Rossi, sostituita poi da Alberto Brandi.


Potrebbe interessarti anche