Montalbano

Un tuffo nella vita del commissario più amato dagli italiani tra misteri da risolvere e intriganti storie d'amore

montalbano
Fonte: Archivio
  • Stagioni: 15
  • Anno: -
  • Genere: Fiction
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

Il commissario Montalbano è una serie TV Rai, di genere thriller e poliziesco, che va in onda dal 1999. È basata sui libri dello scrittore Andrea Camilleri e racconta le indagini di Salvo Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti), commissario nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata.

L’uomo si distingue per il suo eccezionale intuito e per il carattere burbero, ma anche e soprattutto per il coraggio che lo porta ad affrontare indenne situazioni molto rischiose. Ogni episodio, avente trama a sé stante, si apre con un caso di criminalità, principalmente omicidi, che il commissario risolve grazie alle sue investigazioni e all’aiuto di collaboratori fidati; tra i quali il vice commissario donnaiolo Mimì Augello interpretato da Cesare Bocci, il ligio Giuseppe Fazio egregiamente impersonato da Peppino Mazzotta e il caratteristicamente goffo Agatino Catarella, personaggio simbolo della serie meravigliosamente rappresentato da Angelo Russo. Oltre ai rapimenti, ai crimini mafiosi e ai delitti passionali, nella vita di Montalbano c’è spazio per una burrascosa relazione a distanza con Livia Burlando, storica compagna del commissario attualmente interpretata da Sonia Bergamasco. Ma, colpo di scena, nella quindicesima stagione il commissario pone fine all’ultraventennale relazione con Livia perché innamorato della collega Antonia Nicoletti, impersonata da Greta Scarano.

Il commissario Montalbano è una delle serie Rai più amate, tant’è che le repliche non vengono trasmesse su Rai Premium, come avviene di solito per altre produzioni, ma sempre e solo su Rai 1 in prima serata.

L’elogio della critica e l’amore del pubblico che dura da oltre vent’anni hanno fatto sì che nel 2020 l’episodio Salvo amato, Livia mia avesse, per la prima volta, un’anteprima cinematografica. Non solo, la serie è distribuita in numerosi paesi stranieri e nel 2016 era tra i primi dieci programmi più visti nel Regno Unito.

Chi è il regista de Il commissario Montalbano?

Il regista de Il commissario Montalbano è  Alberto Sironi, sfortunatamente deceduto nel 2019. In quell’occasione è stato lo stesso Luca Zingaretti a ultimare la regia della quattordicesima e quindicesima stagione, omaggiando Sironi nei titoli di testa.

Dove viene girato Il commissario Montalbano?

Il commissario Montalbano viene girato perlopiù nella provincia di Ragusa, tra Scicli e Sampieri; i romanzi di Camilleri però sono ambientati nell’agrigentino.

Quante attrici hanno interpretato Livia ne Il commissario Montalbano?

Tre attrici hanno interpretato Livia ne Il commissario Montalbano, ovvero: Katharina Böhm dalla prima all’ottava stagione, Lina Perned nella nona e Sonia Bergamasco dalla decima. La Burlando è il personaggio ricorrente con più sostituzioni.

È finita la storia tra il commissario Montalbano e Livia?

La storia tra il commissario Montalbano e Livia è finita dopo oltre vent’anni. Il protagonista ha lasciato la storica compagna per telefono; i motivi sono diversi: il nuovo amore per Antonia Nicoletti, la distanza geografica e personale tra i due, ma anche i tradimenti del passato.

Il metodo Catalanotti è l’ultimo episodio de Il Commissario Montalbano?

Il metodo Catalanotti potrebbe essere l’ultimo episodio de Il commissario Montalbano. Non è propriamente chiaro il destino della serie, questo episodio sembra essere conclusivo; tuttavia, pur essendo questo uno degli ultimi, ci sono ancora altri libri della saga che potrebbero essere rappresentati.

Dove si possono vedere le puntate de Il commissario Montalbano in streaming?

Le vecchie puntate de Il commissario Montalbano si possono vedere gratuitamente in streaming on-demand su Rai Play.


Potrebbe interessarti anche