Enzo Paolo Turchi

Scopri la vita e la carriera del ballerino e personaggio tv: il Tuca Tuca, l’Isola dei Famosi fino al grande amore per Carmen Russo

Enzo Paolo Turchi
Fonte: archivio
  • Nome completo: Enzo Paolo Turchi
  • Data di nascita: 19/07/1949
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, ballerino, coreografo, personaggio tv
  • Data debutto: 1971
  • Altre info: Star e vip

Biografia

Enzo Paolo Turchi è una figura particolarmente prolifica nella Rai degli Anni ‘70. Nonostante il suo nome non sia noto quanto quello dei presentatori televisivi dell’epoca, ha preso parte a una quantità considerevole di programmi storici. Turchi si è già esibito in importanti teatri quando decide di avventurarsi in esperienze televisive. Questo salto risulta dunque particolarmente fortunato dato che prende parte, anche da primo ballerino, a trasmissioni come Canzonissima, Domenica In, Doppia coppia, Fantastico e il Festival di Sanremo.

A rimanere scolpito nell’immaginario collettivo è soprattutto il ballo del Tuca Tuca, inventato da Enzo Paolo Turchi e portato alla ribalta con il duetto fatto assieme a Raffaella Carrà, nel 1971. Quest’ultima canta anche la canzone, che nel corso degli anni è destinata a un successo sempreverde, ascoltata e ballata in tutte le salse in innumerevoli programmi televisivi. Nel 1983 Enzo Paolo Turchi passa a Mediaset: anche qui riesce a imporsi grazie a show come Risatissima e Grand Hotel, ma soprattutto è qui a Mediaset, grazie al programma Drive In, che conosce Carmen Russo. Fra gli allievi di Enzo Paolo Turchi è impossibile non menzionare una stella come Lorella Cuccarini.
Se nel corso degli Anni ‘90 Turchi è meno presente nei palinsesti televisivi, gli Anni Duemila reinventano la coppia Enzo Paolo Turchi – Carmen Russo: ineffabili come opinionisti ma soprattutto come concorrenti di Reality Show. Da segnalare la presenza di Enzo Paolo in ben due edizioni de L’Isola dei Famosi (nel 2005 e nel 2012).

Vita privata

Enzo Paolo Turchi nasce a Napoli il 19 luglio del 1949. Cresce in un luogo simbolo della città, i Quartieri Spagnoli, in una famiglia di umili origini con qualche difficoltà economica. Enzo Paolo trova fin da giovanissimo una vocazione che segnerà per sempre la sua vita: ama la musica e in particolar modo la danza. Grazie anche ai sacrifici economici della famiglia, si iscrive e si diploma alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica e altre discipline musicali.

Successivamente calca le scene di altri prestigiosi teatri italiani, come il Comunale di Bologna e la Fenice di Venezia, ma danza anche in diverse nazioni (dalla Germania all’Argentina, dalla Grecia ai Paesi Bassi). Nel 1971 figura tra i creatori della prima scuola italiana di danza moderna e lo stesso anno esplode la mania del Tuca Tuca. Un altro anno importante per Turchi è il 1983 quando, grazie al programma Drive In, incontra per la prima volta Carmen Russo, il grande amore della sua vita. Inizia allora un sodalizio artistico e sentimentale che assume ulteriore forza quando nel 1987 convolano a nozze. I due hanno avuto una figlia nel 2013, Maria, nata grazie alla fecondazione assistita quando Russo e Turchi avevano rispettivamente 54 e 64 anni. I due artisti si sono sposati per la seconda volta il 29 novembre 2015, nella Chiesa di SS. Giovanni e Paolo a Roma.

Progetti

  • anni ’70 – Canzonissima (in onda su Rai 1)
  • anni ’70 – Ma che sera (in onda su Rai 1)
  • anni ’70 – Fantastico (in onda su Rai 1)
  • anni ’70 – Domenica In (in onda su Rai 1)
  • anni ’70 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1)
  • anni ’80 – Risatissima (in onda su Canale 5)
  • anni ’80 – Grand Hotel (in onda su Canale 5)
  • 2005 – L’isola dei famosi 3, concorrente (in onda su Rai 2)
  • 2007 – Ciao Darwin (in onda su Canale 5)
  • 2011 – 101 modi per perdere un Game show, concorrente (in onda su Rai 2)
  • 2012 – L’isola dei famosi 9, concorrente (in onda su Rai 2)
  • 2014 – Una canzone per 100.000, concorrente (in onda su Agon Channel)

In quale film è apparso Enzo Paolo Turchi?

Nel 1980 Enzo Paolo Turchi è apparso nel film Delitto in Via Teulada, dove interpretava la parte di un coreografo.

Perché nel 2005 Enzo Paolo Turchi si è ritirato da L’Isola dei Famosi prima della fine della gara?

Nel 2005 Enzo Paolo Turchi si è ritirato da L’Isola dei Famosi a causa di motivi di salute. Più precisamente aveva problemi di emorroidi, che lo obbligarono a sottoporsi a un intervento chirurgico.

Perché la scuola di danza diretta da Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo ha chiuso?

L’Accademia di Danza Classica e Moderna Energy Dance di Palermo ha chiuso a causa dell’emergenza Covid. Al settimanale Visto il coreografo ha dichiarato: “Avrei dovuto pagare 15 mesi di affitto dello stabile a vuoto. Vero è che il Governo ha messo il credito d’imposta, per cui il 60% lo paga lo Stato e il 40% l’affittuario, ma la società proprietaria delle mura non ha voluto e quindi, con dispiacere, ho dovuto chiudere una scuola che sfornava signori ballerini. Purtroppo noi dello spettacolo non abbiamo avuto nessun aiuto”.

Cos’è successo al Grande Fratello Vip tra Enzo Paolo Turchi e Nathaly Caldonazzo?

Nell’edizione 2021-2022, la concorrente Nathaly Caldonazzo, in casa con Carmen Russo, ha millantato una conoscenza profonda con Enzo Paolo Turchi, dovuta, a suo dire, dal lavoro della madre coreografa, smentita da Carmen Russo. Un confronto a tre, Turchi-Russo-Caldonazzo, ha fatto emergere la verità. Turchi ha spiegato in diretta: “Nel 2015 abbiamo mandato a tutti l'invito del nostro matrimonio e mi faceva molto piacere se venivi, come tanti artisti con cui non avevamo un rapporto. Erano inviti Mediaset, perché il matrimonio era anche un party, una festa televisiva. Noi non siamo stati mai nemmeno a prendere un caffè insieme”. A quel punto è arrivata la conferma della Caldonazzo: “Chiudiamola qui, non mi ha mai chiamato”.