X Factor: chi è Sarafine, la vincitrice della finale

Giovedì 7 dicembre Francesca Michielin presenta l'ultima puntata del talent show che vede protagonista la giovane produttrice calabrese: ecco cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Una finale di X Factor ricca di emozioni quella condotta da Francesca Michielin giovedì 7 dicembre su Sky Uno, in chiaro su Tv8 e in streaming su SkyGo e Now TV alla presenza dei giudici Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez. Sarafine non è solo la vincitrice del talent show, ma è anche la prima produttrice a ricevere l’ambito trofeo nella storia del programma (in Italia). La giovane calabrese infatti canta, scrive e produce la musica da sola, e ogni volta riesce ad attirare l’attenzione e sorprendere il suo pubblico grazie all’innata creatività e stravaganza: basti pensare all’inedito Malati di gioia, presentato la prima volta durante la semifinale e riproposta questa sera nella terza e ultima manche.

La finale

Nel corso della finale la cantautrice riceve molti complimenti da parte dei giudici, anche se ciò non sorprende: da quando Morgan è stato licenziato sembra che tutti abbiano paura di commentare negativamente un’esibizione. È anche vero che di solito alla puntata conclusiva partecipano solo i migliori e che Sarafine merita soltanto parole di apprezzamento per quanto è brava, ma noi non ci riferiamo esclusivamente alla finale in questo caso.

Nella prima manche – il cosiddetto Best Of – la vincitrice porta sul palco un medley di Tutto il resto è noia, L’amour est un Oiseau rebelle (Habanera) e Get up, stand up, portando il pubblico ad alzarsi in piedi ed esultare per la potenza della sua performance. Vedendo la reazione delle persone presenti all’evento, Dargen D’Amico commenta: "Che bello sentire il pubblico così caldo per chi ha dimostrato di avere come fonte la produzione musicale. Questo ci permette di capire che se vuoi fare questo lavoro e hai le idee chiare, devi produrre in prima persona i messaggi che vuoi far passare. Lei lo ha fatto, senza mai andare al ballottaggio". "Grazie a te riusciamo tutti a provare lo stesso sentimento, la stessa voglia di esserci", aggiunge Ambra Angiolini, dando quindi manforte al collega. Fedez non è da meno: "Ha dimostrato di essere la produttrice donna più brava del panorama musicale italiano di oggi".

La seconda manche vede Sarafine protagonista di un duetto con gli Ofenbach sulle note di Overdrive che convince giudici e pubblico. Dargen D’Amico è convinto: "Ha la possibilità davvero di aprirsi. Lei può fare ovunque il dj set, o qualsiasi altra cosa, anche una hit estiva". Ambra concorda: "Tu non hai bisogno di duetti. Fai tutto da sola. Abbiamo visto un prolungamento di te stessa". Infine la concorrente presenta per la seconda volta l’inedito Malati di gioia, ottenendo l’ennesimo riscontro positivo da parte degli spettatori in sala. A prendere la parola è D’Amico, il quale, commentando la performance, fa una rivelazione: "Questo è il termometro infilato nella competizione della finale di un’edizione di X Factor che forse è l’ultima alla quale io partecipo".

Le parole di Sarafine e la classifica

Una volta terminato il momento degli inediti, Francesca Michielin annuncia la vincitrice dell’edizione di X Factor: Sarafine riceve il riconoscimento e festeggia con gli ex concorrenti del talent presenti in studio durante la diretta, e suo fratello, salito sul palco per celebrare la vittoria con lei, visibilmente commossa. "Non ho parole. Ringrazio Fedez, il mio giudice, tutti i ragazzi… Sono stati la mia famiglia, un viaggio pazzesco", dichiara la giovane calabrese, sin da piccola appassionata di musica. La classifica finale, lo ricordiamo, vede in quarta posizione Maria Tomba, in terza Il Solito Dandy e in seconda gli Stunt Pilots.


Potrebbe interessarti anche