Viva Rai2, Favino recita per strada: performance (da 3 euro) memorabile

Ospite allo show mattutino di Rosario Fiorello, l’attore si è prestato a uno sketch indimenticabile diventato subito virale sul web. Ecco cosa è successo.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Nel programma di Rosario Fiorello Viva Rai2, in onda dal lunedì al venerdì su Rai2 alle ore 7, può succedere di tutto, e questo è ormai un presupposto di cui tutti sono a conoscenza. Ed è proprio durante la diretta di questa mattina che l’attore Pierfrancesco Favino, ospite dello show, si è reso protagonista di una performance veramente unica e indimenticabile, assolutamente in linea con la stravaganza e l’ilarità del programma di Fiorello. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.

Favino recita per strada a Viva Rai2: video virale sul web

Si sa, quando c’è di mezzo Rosario Fiorello può davvero succedere di tutto. E nella puntata di Viva Rai2 di questa mattina, 14 novembre, l’ospite d’eccezione è stato il grande attore italiano Pierfrancesco Favino che, oltre ad essere un professionista di altissimo livello, non è certo uno che davanti alla comicità e all’ilarità di un momento di leggerezza si tira indietro.

In occasione del programma, Favino si è infatti prestato a uno sketch unico nel suo genere: l’attore romano si è presentato a un incrocio con semaforo vicino al Foro Italico con in mano un teschio, e con l’intento di recitare per divulgare cultura al popolo.

"Sono qui per portare la cultura in strada, dobbiamo portare la cultura nel mondo, siamo noi a doverci avvicinare", ha esclamato l’attore mescolando la serietà della sua recitazione al momento del tutto poco serio. Nel momento in cui è scattato il semaforo rosso, Favino si è dunque messo al centro della strada con il leggio recitando i versi della nota poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi, davanti a diverse auto ferme all’incrocio.

Allo scattare del semaforo verde, Favino si è poi rimesso in disparte a bordo strada sulle parole "Una scena che resterà negli annali della televisione italiana" di Rosario Fiorello, palesemente divertito dall’iconico momento.

Favino "guadagna" 3 euro con la performance e il video diventa virale

Se alcuni passanti non hanno mostrato particolare attenzione nei confronti della performance dell’attore, altri automobilisti lo hanno immediatamente filmato e in pochissimo tempo il video è diventato virale sul web.

Ma lo sketch dell’attore non è finito qui, perché dopo la performance Favino si è avvicinato agli automobilisti chiedendo "un obolo" perché "la cultura paga". Una performance molto particolare e divertente, a cui solo un grande professionista come Favino poteva prestarsi. Come si è concluso il tutto? Prima di tornare nel glass di Viva Rai2, l’attore ha esclamato: "Ho fatto 3 euro, ci pago l’Irpef". Momento memorabile.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche