Valerio Scanu, dopo Amici e Sanremo riparte da zero. L’annuncio social: "Divento hair stylist"

Il cantante, vincitore di Sanremo nel 2010, aprirà un salone da "hair stylist" a Roma. Increduli i suoi followers. Ma non è certo la prima volta che si reinventa.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Ha vissuto tante vite, una più improbabile dell’altra. Da quando partecipò ad Amici, dove nel 2009 si era classificato secondo, Valerio Scanu è passato dall’anonimato a promessa della musica italiana. Poi l’exploit a Sanremo (con il memorabile ritornello "in tutti i posti, in tutti i laghi") e una carriera musicale che via via si è arenata nell’anonimato. Ma Valerio non si è mai arreso. Ha dedicato molti anni allo studio, acccarezzando per un po’ l’idea dell’avvocatura. E ora lascia tutti di stucco, con un annuncio social inatteso. Aprirà infatti un salone da "hair stylist" a Roma. L’ennesima nuova vita di Valerio Scanu, quasi più dei gatti. Vediamo qui sotto i dettagli.

Valerio Scanu, l’annuncio clamoroso

"La mia nuova veste è l’hair stylist professionista". Così ricominicia l’ex prodigio Valerio Scanu. Dai capelli. Che in effetti ha sempre curato parecchio. Inconfondibile la chioma folta, liscia, un po’ in contrasto con quella barba libera e meno curata. Scanu dunque si tuffa nel mondo delle acconciature, lo fa a Roma, dove vive da tempo, e soprattutto senza paura di esporsi con il suo pubblico e i fan.

Il 34enne cantante ha infatti annunciato il cambio di vita con un video social, che ha preso in contropiede mezzo web. "Buongiorno a tutti", dice, "sono Valerio Scanu. Molti di voi mi conoscono come cantante, imitatore, personaggio della tv, ma sono qui in una veste diversa, quella dell’hair stylist professionista. Perché? Perché dopo anni d’esperienza ho deciso di aprire un nuovo salone, anzi il mio nuovo salone, proprio qui a Roma, Hannabrà The Hair Spa". L’inaugurazione è fissata per il prossimo 15 giugno, con probabile fiumana di fan fuori dal negozio, anche solo per chiedere un autografo (più una permanente) al vecchio pupillo di Maria De Filippi. "Mi raccomando, non mancate", si preoccupa di dire Scanu. Ed è difficile che il suo appello cada nel vuoto.

Chi è Valerio Scanu

Valerio Scanu ha 34 anni, origini sarde e una passione per la musica che nasce quando è bambino. Giovanissimo, nel 2008-2009 partecipa all’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si porta a casa un notevole secondo piazzamento finale. Poi dischi d’oro a raffica, e nel febbraio del 2010 la vittoria a sorpresa nella 60esima edizione del Festival di Sanremo. Scanu trionfa con il brano "Per tutte le volte che…", duettando tra l’altro con l’ex collega di Amici Alessandra Amoroso.

Poi però qualcosa si inceppa. La carriera musicale avanza, è vero, ma Valerio sparisce per lunghi periodi, e in parallelo si dedica a vari programmi tv. Come Tale e Quale Show, L’isola dei Famosi, Il cantante mascherato. Nel 2016 riappare al Festival di Sanremo. Segue una "virata" (ammirevole) verso gli studi. Valerio Scanu si laurea in Giurisprudenza nel 2022, per cui tutti si aspettano che inizi per lui una carriera legale. Invece no.

Ora Valerio farà l’hair stylist, almeno fino al prossimo cambio di rotta. Intanto si gode l’amore con Luigi Calcara, sposato civilmente in Campidoglio il 7 settembre 2023. Per un’altra vita (l’ennesima) c’è sempre tempo.


Potrebbe interessarti anche