Uomini e Donne, la storia di Ida e Riccardo: com'è finita (male)

Il primo appuntamento di Uomini e Donne Story è stato dedicato all’amore finito tra Ida Platano e Riccardo Guarnieri, dalle prime esterne alla lite furiosa

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Con l’ultima puntata andata in onda lo scorso venerdì, dopo la chiusura anticipata da lunedì 15 maggio Uomini e Donne è tornato ad andare in onda nel pomeriggio di Canale 5 con lo speciale dei best of di Uomini e Donne Story, con le storie e le scelte più iconiche del dating show di Maria De Filippi. La prima puntata è stata dedicata all’amore finito tra Ida Platano e Riccardo Guarnieri.

Ida Platano e Riccardo Guarnieri: la storia

La storia d’amore tra Ida Platano e Riccardo Guarnieri è stata, nel bene e nel male, tra le più discusse di sempre a Uomini e Donne. La relazione tra dama e cavaliere, due veri e propri veterani del programma (Ida debuttò a inizio 2018 con un flirt con Sossio Aruta, nello stesso periodo Riccardo mise subito gli occhi sulla dama), sembrava avere avuto un lieto fine il 6 maggio del 2018, quando la coppia lasciò insieme il dating show di Maria De Filippi. Tutt’altro che lieto e tutt’altro che fine: Ida e Riccardo in estate presero parte a Temptation Island per mettere alla prova i propri sentimenti. Roso dalla gelosia nel vedere Ida e il "tentatore" single Davide insieme, Riccardo chiese il falò di confronto già alla terza puntata, dove la coppia si riappacificò e lasciò insieme, a sorpresa, anche il reality show condotto da Filippo Bisciglia. Ma nel destino della loro relazione non c’erano ancora rosa e fiori: rientrati da Temptation, i due non riuscirono ad appianare le differenze. Riccardo non mantenne la promessa di lasciare Taranto e di trasferirsi a Brescia con la fidanzata e la storia raggiunse un nuovo capolinea. Il cavaliere tornò a Uomini e Donne, dove conobbe Roberta Di Padua per qualche settimana, ma la loro frequentazione si concluse in un nulla di fatto. Riccardo era ancora preso da Ida (che nel frattempo stava approfondendo la conoscenza di Armando Incarnato) e decise di scriverle una lettera per chiederle di sposarlo. La dama disse di sì, ma – come accaduto per varie coppie – nel 2020 arrivò la pandemia e il lockdown a condannare il loro amore. Riccardo era finalmente a Brescia, ma la lunga convivenza forzata tra quattro mura si rivelò fatale per la storia della coppia, che finì in estate.

Poi l’appuntamento a Uomini e Donne nel maggio del 2022, nella puntata di confronto decisivo tra Ida Platano e Riccardo Guarnieri. Nel corso del suo dating show Maria De Filippi ripercorse con un video tutta la storia degli ex dama e cavaliere, ma la discussione tra i due non portò a nessuna riapertura; Ida lasciò lo studio senza scendere ad alcun compromesso: "Con te ho chiuso proprio, basta (…) sto benissimo".

Infine, quasi a fare da ironico "speciale" di San Valentino, l’ultimo confronto – sfociato in una furiosa lite – in ordine di tempo tra Ida e Riccardo, lo scorso 14 febbraio 2023 nel corso dell’ultima edizione di Uomini e Donne. Un confronto attesissimo e un esito per certi versi già annunciato: Ida si presentò da Maria De Filippi con il nuovo fidanzato Alessandro, Riccardo chiese i popcorn e la situazione precipitò. Guarnieri definì Ida il suo "scarto" e la ex dama gli diede del "poveraccio" in un faccia a faccia durissimo, finito con lo show dell’opinionista Tina Cipollari, che tirò una torta in faccia a Riccardo "a nome di tutta Italia".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche