Commenti ad una fiction Rai: la gaffe dell'account Twitter di Mediaset

Sulla pagina social di Mediaset sono comparsi diversi tweet di elogio nei confronti del docu-film Raul Gardini, in onda su Rai 1: ecco cosa è successo.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Raul Gardini
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Oltre che per i tuttologi e per chi vuole creare polemiche a tutti i costi, Twitter è da sempre anche un luogo di ritrovo per i fan di moltissimi programmi televisivi. Gli hashtag riguardanti le trasmissioni tv sono costantemente tra i trend topic, e ogni giorno migliaia di utenti si scambiano opinioni, recensioni e critiche su qualunque cosa vada in onda. Tra i titoli più seguiti sul social ci sono senza dubbio le fiction targate Rai, che hanno da sempre una fanbase molto attiva: nella serata di ieri – domenica 23 luglio – è andato in onda il docu-film dedicato a Raul Gardini, e come sempre si sono scatenati i commenti social. Tra questi, non sono passati inosservati alcuni tweet provenienti da una pagina insospettabile: l’account di Fiction Mediaset.

Mediaset commenta il docu-film Rai

Può sembrare strano, ma è così: sulla pagina Twitter di Fiction Mediaset, affiliata a Mediaset Infinity, sono comparsi numerosi post di apprezzamento su Raul Gardini, il docu-film dedicato all’imprenditore interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Fino a qui niente di male, se non fosse che si tratta di una produzione Rai. La concorrenza, dunque. "Raul Gardini avanti di oltre trent’anni nella green economy. Così, solo per dirne una", si legge nel primo tweet, a cui è seguita una lunga serie di commenti pubblicati nel giro di pochi minuti. "Aveva ancora così tanto da dare Raul Gardini. Dice Giovanni Minoli ora su Rai 1". E ancora: "Paura di sbagliare, lui, #raulgardini che ha fatto fatto fatto… Grazie Raul Gardini".E infine: "Da quel 23 luglio 1993 Raul Gardini sei mancato. Mi sono sempre chiesta come sarebbe stato questo Paese con te in vita". Non è ancora chiaro cosa sia successo, e chi abbia preso in mano la pagina di Fiction Mediaset per commentare il film: non accade spesso, infatti, che l’azienda utilizzi le proprie pagine social per pubblicizzare programmi della concorrenza, tanto meno per pubblicare una lunga serie di elogi nei confronti di questi ultimi.

I tweet cancellati

C’è addirittura chi si chiede se l’account di Fiction Mediaset non sia stato hackerato, e che qualcuno ne abbia preso il controllo per condividere contenuti che normalmente non sarebbero mai stati pubblicati. O se, semplicemente, chi ha scritto i commenti al film fosse semplicemente un grande fan di Raul Gardini rimasto particolarmente colpito dalla sua storia raccontata su Rai 1. Qualunque sia la risposta, la pagina Twitter ha prontamente provveduto a eliminare tutti i post riguardanti il film Rai, senza commentare direttamente quanto accaduto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche