Il piano (assurdo) di Frank Matano per ritrovare l'amore

Una commedia demenziale che segna l'esordio alla regia per Matteo Martinez, braccio destro del comico fin dai tempi di YouTube: le cose da sapere sul film

Tonno spiaggiato
Fonte: Ufficio Stampa

È stato l’esordio di Frank Matano in veste di protagonista assoluto di un film, e ora Tonno spiaggiato torna in chiaro su Tv8 nella prima serata del 4 agosto. La pellicola, uscita nelle sale nel 2018, ha segnato anche il debutto alla regia di Matteo Martinez, legato lavorativamente al comico fin dai tempi di YouTube, e che firma insieme a lui anche la sceneggiatura.

Tonno spiaggiato, la trama

Tonno spiaggiato è una commedia demenziale, che racconta la storia di Francesco, un ragazzo che una un grande sogno: diventare un comico e far ridere le persone. Nonostante anni di gavetta, però, non riesce mai ad ottenere il successo sperato. Nessuno ride alle sue battute. Nessuno tranne Francesca: tra i due nasce l’amore, e vivono un’intensa e surreale relazione lunga ben 15 settimane. Ma un giorno Francesco ha una pessima idea: esibirsi in uno spettacolo comico prendendo di mira la sua fidanzata. Finalmente tutto il pubblico ride ma lei, umiliata, lo lascia. Il protagonista è disperato, e decide di inventarsi qualunque cosa pur di riuscire a riconquistare la ragazza, ma ogni suo tentativo si risolve in un misero fallimento. Francesco è convinto che il suo destino sia irrimediabilmente quello del tonno spiaggiato, fino a quando gli viene un’idea tanto geniale quanto assurda: uccidere un membro della famiglia di Francesca, in modo da poterle dare un abbraccio durante il funerale. E così il giovane comico prende di mira l’anziana zia Nanna.

Il cast

Un film, questo, che è nato per allontanarsi dalla classica commedia all’italiana per proporre qualcosa di diverso, inserendo elementi più affini alla commedia demenziale e al più grottesco humor inglese. Ecco quindi che Matano e Martinez utilizzano un linguaggio diverso da ciò che il pubblico si aspetterebbe da un normale film comico, aggiungendo quel tocco surreale che fa di questa pellicola un nuovo cult del genere. Al fianco di Frank Matano, nel cast troviamo Marika Costabile nei panni di Francesca, Francesco Arienzo (che è stato il golden buzzer di Matano a Italia’s Got Talent nel 2017), Niccolò Senni, Fabrizio Nevola e la meravigliosa Lucia Guzzardi, interprete perfetta della zia Nanna.


Potrebbe interessarti anche