The Playlist: una miniserie Netflix racconta la storia di Spotify

In arrivo il 13 ottobre, racconta come due giovani imprenditori svedesi sono riusciti a dar vita al colosso dello streaming musicale che oggi ben conosciamo

The Playlist
Fonte: Ufficio Stampa Netflix

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo ascoltato gli ultimi album usciti o la nostra canzone preferita utilizzando una piattaforma streaming. Ed è molto probabile che questa piattaforma sia Spotify, la più conosciuta e utilizzata al mondo. Ma vi siete mai chiesti qual è la storia di un’applicazione che è ormai entrata a far parte della nostra vita quotidiana? Finalmente è arrivato il momento di scoprirlo grazie ad una serie tv targata Netflix.

The Playlist, la trama

Si intitola The Playlist, ed è in uscita sul colosso dello streaming giovedì 13 ottobre. Si tratta di una miniserie che racconta come un gruppo di giovani imprenditori svedesi sia riuscito a trasformare il proprio ambizioso progetto in realtà. Era il 2006 quando Daniel Ek, allora appena 23enne, ha sviluppato l’idea di dare vita ad un servizio che permettesse agli utenti di ascoltare la musica tramite internet, ma senza cadere nei servizi streaming illegali che all’epoca spopolavano. Così il giovane imprenditore, insieme al suo braccio destro Martin Lorentzon, Ek ha creato un’azienda che oggi raccoglie quasi 430 milioni di utenti e fattura centinaia di milioni di dollari ogni anno (solo nei primi tre mesi del 2022 ha guadagnato quasi tre miliardi di dollari).

The Playlist, il cast

The Playlist vuole quindi ripercorrere i primi passi che hanno portato alla nascita di Spotify e alla sua affermazione tra i grandi colossi dello streaming. Protagonista della serie è Edvin Endre (che gli abbonati Netflix conoscono soprattutto per il suo ruolo di Erlendur in Vikings) nei panni di Daniel Ek. Insieme a lui nel cast anche Christian Hillborgm (che ha recitato, per esempio in Fleabag e The Last Kingdom) nel ruolo di Martin Lorentzon, Ulf Stenberg, Joel Lützow, Janice Kamya Kavander, Gizem Erdogan, Sofia Karemyr, Samuel Fröler, Valter Skarsgård e Lisette Pagler. Girata a Stoccolma, la serie è diretta dal regista norvegese Per-Olav Sørensen.


Potrebbe interessarti anche