The Last of Us, il gran finale: come termina e cosa succede ora

Stanotte in prima tv su Sky Atlantic il nono episodio (sottotitolato) che segna il finale della serie HBO: anticipazioni e indizi sulla seconda stagione

Risale ormai a due mesi fa il debutto di The Last of Us, la serie HBO tratta dall’omonimo videogioco, su Sky. Nella notte tra il 15 e il 16 gennaio 2023 andava infatti in onda il primo episodio. Stanotte è arrivato il momento del gran finale. La nona e ultima puntata che segna la fine della prima stagione è prevista per le 2:00 di lunedì 13 marzo, vale a dire nella notte tra oggi e domani. C’è naturalmente tanta attesa per l’atto conclusivo di una delle serie più amate e – seppur con largo anticipo – destinata a diventare una delle rivelazioni dell’anno. Scopriamo dove eravamo rimasti e cosa potrebbe accadere.

The Last of Us, l’ultima puntata

Il viaggio di Ellie (Bella Ramsey) e Joel (Pedro Pascal) sta per concludersi. Il cinico contrabbandiere, tornato finalmente in piedi dopo la ferita subita nella sesta puntata, e la giovane ragazza stanno per raggiungere l’ospedale di Salt Lake City, dove dovrebbero trovarsi le Luci. In un finale che si preannuncia tanto divisivo quanto al cardiopalma, farà la sua comparsa anche Anna Williams, la madre di Ellie; un personaggio noto a tutti i gamer che, tuttavia, non veniva mai mostrato nel videogioco. Anna sarà interpretata da Ashley Johnson (attrice che ha dato la voce a Ellie nella serie videoludica) e avrà un ruolo chiave. Intitolata "Look for the Light", la puntata sarà di 43 minuti, la durata minore di tutta la stagione.

La seconda stagione

Dopo l’esordio dello scorso 15 gennaio, The last of Us è stata rinnovata per una seconda stagione a neanche tre settimane dal debutto. Una decisione che era nell’aria non solo per i numeri (è diventata rapidamente la seconda serie più grande di sempre su HBO dopo House of the Dragon), ma anche e soprattutto considerata l’esistenza del sequel videoludico, a cui la serie è molto fedele: The Last of Us Parte II, i cui eventi dovrebbero articolarsi tra la seconda e la terza stagione. La serie è in fase di scrittura ed era prevista per il 2025, ma – anche stando alle parole di Pedro Pascal – non è esclusa un’uscita già nel 2024.

Quando va in onda (sottotitolata e doppiata)

L’ultima puntata di The Last Of Us va in onda oggi, nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 marzo, alle 2:00 su Sky Atlantic e in streaming sulle piattaforme SkyGo e Now Tv, come sempre in simultanea con gli Stati Uniti. L’episodio 9 andrà in onda in versione sottotitolata: bisogna attendere notizie sugli sviluppi dello sciopero dei doppiatori italiani per conoscere la data della release della versione doppiata, mentre – per lo stesso motivo – si attendono ancora le puntate 7 e 8 in italiano.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche