The Crown 5: gli anni più bui della corona inglese

Il 9 novembre arriva finalmente su Netflix il quinto capitolo della serie tv che racconta le vicende della famiglia reale inglese: i dettagli e il nuovo cast

The Crown 5
Fonte: Ufficio Stampa Netflix

Dopo una lunga attesa, il momento è finalmente arrivato: da mercoledì 9 novembre è disponibile su Netflix la nuova stagione di The Crown, la serie tv che racconta le vicende della famiglia reale inglese. Il quinto capitolo affronta un periodo piuttosto delicato per la monarchia, quello che va dal 1991 al 1997, anno della morte di Lady Diana. In più, sarà senza dubbio la stagione più impattante dal punto di vista emotivo, essendo la prima ad essere rilasciata dopo la morte della Regina Elisabetta e del Principe Filippo.

The Crown 5 racconta gli Anni ’90

The Crown 5 racconta quindi sei anni difficili non solo per la Regina Elisabetta, ma anche per tutta la monarchia britannica. Il matrimonio tra Carlo e Diana è ormai irrimediabilmente finito: in quegli anni la Principessa del Galles rilascia la celeberrima intervista alla BBC, in cui ha rivelato dettagli scandalosi sul suo matrimonio e si è tolta qualche sassolino dalla scarpa riguardo il rapporto tra il marito e Camilla Parker Bowles. Ma non solo: nello stesso periodo una bufera mediatica ha travolto il Principe Andrea e la moglie Sarah Ferguson, mentre la Principessa Anna ha divorziato dal marito, per poi risposarsi. Nel 1992, poi, un incendio ha devastato il castello di Windsor, mettendo fine al cosiddetto annus horribilis della regina. Nel corso della serie ì, poi, si fa riferimento al famoso Tampaxgate (che certamente procurerà non pochi imbarazzi al neo-re Carlo III), ai problemi di bulimia di Diana e all’inizio della sua relazione con Dodi Al-Fayed, all’incontro della Principessa Margaret con il suo nuovo amante, Peter Townsend.

Il nuovo cast di The Crown

Oltre al racconto degli anni più bui per la monarchia inglese, la quinta stagione di The Crown porta con sé un cast del tutto rinnovato (come era già accaduto, per questioni anagrafiche, all’inizio del terzo capitolo). A vestire i panni della Regina Elisabetta, questa volta, è Imelda Staunton, affiancata da un Principe Filippo interpretato da Jonahan Pryce. A loro si aggiungono Dominic West (Principe Carlo), Elizabeth Debicki (Lady Diana), Lesley Manville (Principessa Margaret), Olivia Williams (Camilla Parker Bowles), Jonny Lee Miller (il Primo Ministro John Major), Senan West (Principe William adolescente), Marcia Warren (la Regina Madre), Claudia Harrison (Principessa Anna), James Murray (Principe Andrea), Sam Woolf (Principe Edoardo), Salim Daw (Mohamed al-Fayed), Khalid Abdalla (Dodi Al-Fayed).


Guida TV

Potrebbe interessarti anche