Tg1 Mattina Estate: chi prende il posto di Giorgia Cardinaletti (in attesa della rivoluzione)

Cambio della guardia su Rai 1 per la stagione estiva: Valentina Bisti condurrà il programma fino alla nuova versione autunnale, quando ci saranno tante novità

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Si chiude domani l’avventura di Giorgia Cardinaletti al timone di Tg1 Mattina Estate. La conduttrice passerà il testimone a Valentina Bisti, che condurrà il programma mattutino di Rai 1 per tutta la stagione estiva. Giorgia Cardinaletti riprenderà le redini dell’appuntamento informativo giornaliero a partire dal prossimo settembre quando, per la nuova stagione, verranno introdotte molte novità. Scopriamo di più.

Giorgia Cardinaletti lascia Tg1 Mattina Estate a Valentina Bisti

Venerdì 14 luglio sarà l’ultimo appuntamento del buongiorno di Rai 1 con Giorgia Cardinaletti alla conduzione. La giornalista chiuderà infatti questa esperienza al timone dell’informazione mattutina di Rai 1 iniziata lo scorso 19 giugno. In questo mese di "rilancio" del programma sono state introdotte già tante novità, che verranno limate fino a entrare in pianta stabile nella trasmissione in vista della stagione autunnale. Giorgia Cardinaletti e la Rai sono infatti riusciti a ridare lustro alla striscia quotidiana nata dal Tg1 in collaborazione con la Direzione Intrattenimento Day Time e a riprendersi una buona fetta di ascolti. Ora, in attesa della nuova versione autunnale, sarà Valentina Bisti a prendere la guida di Tg1 Mattina Estate. Giorgia Cardinaletti passerà infatti il testimone alla collega, che condurrà il programma a partire da lunedì 17 luglio fino al termine di quest’edizione.

Le novità per il programma a partire da settembre

Come detto, Tg1 Mattina Estate è riuscito a rilanciare l’informazione del mattino di Rai 1. Con la chiusura della controparte invernale Tg1 Mattina, infatti, sono state apportate delle modifiche – a partire dalla conduzione di Giorgia Cardinaletti, apprezzato mezzobusto del Tg1 – a cui se ne aggiungeranno altre fino a scolpire quella che sarà la versione definitiva del buongiorno di Rai 1. Sono scomparsi gli scuri e ingombranti tavoli, dando allo studio un respiro più ampio; sono cambiati i ritmi, con chiacchiere anche più leggere; si sono "alzati" i contenuti, come nel caso dell’intervista a Elon Musk. In casa Rai si sta andando nella direzione giusta (come dimostrato dagli ascolti) e si proseguirà con le novità.

Valentina Bisti condurrà Tg1 Mattina Estate fino alla stagione autunnale, quando Giorgia Cardinaletti tornerà alla guida di Tg1 Mattina. Il programma mattutino dell’informazione di Rai 1 confermerà le novità apportate in questa fase "sperimentale" e, come svelato da un retroscena di TvBlog, rivedrà anche la propria scansione dei tempi. Una delle principali perplessità, al momento, ruota infatti attorno al minutaggio (trenta minuti tra un’edizione del Tg1 e l’altra). Da settembre verrà ridotta la rassegna stampa delle 6:30, passando da trenta a quindici minuti, poi spazio al rapido Tg1 delle 7, quindi di nuovo approfondimenti dalle 7:20 alle 8. Giorgia Cardinaletti e Tg1 Mattina avranno così più tempo per cercare di alzare ulteriormente gli ascolti.


Potrebbe interessarti anche