Temptation Island, le pagelle: il gesto epico di Titty (9), Alfred (3) umilia Anna
Cosa è successo nella quarta puntata di martedì 1 ottobre 2024 del “viaggio nei sentimenti” di Canale 5: promossi e bocciati.
Il viaggio nei sentimenti di Temptation Island nella sua versione autunnale è ormai entrato nella fase più viva, soprattutto per alcune coppie giunte a un bivio. Nella puntata di martedì 1 ottobre 2024 – la quarta messa in onda stagionale – lo show guidato da Filippo Bisciglia ha visto arrivare al falò Valerio e Diandra, che hanno deciso di uscire separatamente dopo un confronto molto acceso, anche se il conduttore ha fatto chiaramente capire che il loro percorso non è terminato. La prossima settimana il pubblico scoprirà quindi cos’altro succederà tra loro, ma anche tra Anna e Alfred che hanno chiesto entrambi il falò, mentre continua il tribolato viaggio nei sentimenti di Titty e Antonio. Ma veniamo a promossi e bocciati di questa lunga serata.
Temptation Island, le pagelle della quarta puntata (martedì 1 ottobre 2024)
Titty, voto 9: Questo voto è per un gesto cinematografico di cui il pubblico aveva bisogno. La ragazza napoletana questa sera ci regala un momento che, siamo certi, passerà alla storia della trasmissione. Esasperata dai video in cui il fidanzato Antonio continua a fare il cascamorto con la single Saretta, e poi dice che Titty gli va bene al 70%, che come moglie e come madre è da considerarsi passabile ma poi, per il 30%, gli avvelena la quotidianità e quindi al momento sceglierebbe la single, la fidanzata si sfoga al falò. E mentre sta lì a raccontare di sentirsi sempre in difetto perché Antonio le dice che ha la pancia e che non sa fare le polpette, all’improvviso si alza, si toglie dal dito l’anello con cui il fidanzato le aveva chiesto di sposarla sotto la Tour Eiffel (solo perché costretto dagli eventi come ha poi tenuto a chiarire di fronte alle telecamere), e lo getta nel fuoco! Un anello, ricordiamolo, che Antonio aveva pagato 18€ e che stinge con il sudore, rendendo verde il dito di chi lo indossa, ma cosa conta? E’ nel valore simbolico la potenza di un gesto che sembra sancire la fine di un amore, insieme alla domanda accorata: "Ma come ho fatto a stare per anni con quest’uomo?"
Diandra, voto 8: Ci hanno provato per tre puntate a far passare Diandra come la cattiva della situazione. La donna senza cuore, in carriera e quindi disinteressata all’amore e ai sentimenti di chi le stava vicino, l’avida ambiziosa che si è dimenticata i "veri valori". E invece, guarda un po’, non è così anzi, quella che versa lacrime, al falò di confronto con Valerio è lei. E le versa ricordando quanto si sia sentita sola in molti momenti in cui sentiva sulle sue spalle "una responsabilità talmente grande che mi sentivo di morire. Avrei voluto sentirmi dire: ‘ce la farai’, invece mi sono sentita dire: ‘ci hai rovinato tutti’". La ragazza racconta di aver fatto sacrifici e aver lavorato sodo per costruire qualcosa di cui ha beneficiato, come è giusto che sia, anche il compagno. Racconta che tra i suoi principali pensieri c’era rimborsare i genitori per l’aiuto economico che le hanno dato per avviare la propria attività, con il compagno che le diceva: "Li rimborsi piano piano, intanto godiamoceli noi", e altri dettagli di una vita di coppia in cui le prospettive sono totalmente diverse e non conciliabili, ma i soldi che entravano sostenevano il tenore di vita di entrambi. E il voto lo diamo allo sfogo della ragazza in cui dice molto altro, ma soprattutto smonta la narrazione comodamente stereotipata della virago in carriera e ambiziosa e, dunque, senza cuore.
Saretta, voto 8: la tentatrice che è al centro dei pensieri di Antonio si dimostra di una saggezza e di una correttezza tale che anche Titty, ormai infuriata, arriva a dire: "Lei è una gran donna, quando esco di qua vado a stringerle la mano, perché è bravissima". La ragazza infatti, come fatto già in precedenza, anche questa sera, ribadisce che lei non vuole entrare nel rapporto di Antonio con la fidanzata, che è una cosa che deve sistemare lui, quando il ragazzo si lamenta che la single non esprima il desiderio di vederlo "sfidanzato", come farebbe lui a parti inverse. Poi, quando il ragazzo le fa, al riparo dalle telecamere, una domanda che, si capisce, va oltre, lei sbotta palesemente rimettendolo al suo posto, e guadagnandosi l’approvazione di Titty che assiste alla scena nel video del falò.
Anna, voto 7: Anna va comprensibilmente su tutte le furie all’ennesima umiliazione da parte del fidanzato che bacia la single Sofia. E chiede, ripetutamente, il falò immediato (che vedremo la prossima settimana). Il voto va alla sua promessa di fare "un macello" perché, "Io sono buona, ma quando mi manchi di rispetto non lo sono più". Quindi assicura che, al momento del confronto con il ragazzo vedremo: "Il delirio del Maracanà!". Parole che, non possiamo nasconderlo, creano una certa attesa.
Valerio, voto 4: Questa sera Valerio infila una frase infelice dopo l’altra, sempre stando bene attento a mantenere ferma la sua posizione di vittima di una compagna che sarebbe troppo interessata ai soldi per pensare di fare una famiglia e occuparsi dell’amore. Trascurato e sperso, tanto da trovare serenità solo lontano da casa, durante le ore di lavoro in ufficio, questa sera lo vediamo pure preso da un’improvvisa e sospetta attrazione per una tentatrice, che sa molto di ripicca da asilo Mariuccia. Poi lo ascoltiamo dire che non è geloso perché tanto nel villaggio dei fidanzati "non è che c’è Briatore" (che nella sua testa, in quanto ricco, sarebbe automaticamente attraente per una donna. Ma quella fissata con i soldi sarebbe Diandra…) e altre uscite altrettanto brillanti. Alla fine del falò decide di tornare a casa da solo, e questa sembra la prima frase di buon senso della sua serata, ma poi arriva Bisciglia ad anticiparci che "non finisce qua", e già tremiamo…
Alfred, voto: 3: E’ un 3 che vale uno 0, evitato solo per la richiesta immediata del falò di confronto dopo aver baciato appassionatamente davanti alle telecamere la single Sofia. In questa edizione di Temptation Island, Alfred è, finora, il fidanzato che si è spinto più in là con la tentatrice preferita, arrivando a umiliare la sua fidanzata di cui continua a parlare solo come una persona per cui prova gratitudine perché, lei e la sua famiglia, lo hanno aiutato. Questa sera si è arrivati al punto di non ritorno del bacio e della conseguente richiesta del falò, non prima di aver assistito a lui che dice "bellissima" a un’altra donna, e averle confessato di non aver dormito per aver pensato a lei tutta la notte e addirittura pianto. Con Anna che, dall’altra parte, ascoltava e vedeva tutto.